Protagonismo dei sindaci nella programmazione delle attività strategiche dell’associazione, nella comunicazione nei nostri canali web e sul panorama nazionale, nel coordinamento di progetti e partnership, nelle iniziative esaltando le esperienze locali che con scelte di governo lungimiranti migliorano la qualità della vita dei propri cittadini.
Ogni anno è convocata l’Assemblea nazionale dei soci della Rete dei Comuni Sostenibili e sono assegnate alle sindache e ai sindaci, agli amministratori locali dei comuni aderenti, responsabilità territoriali e tematiche per rafforzare il radicamento associativo.
L’assemblea dei soci è composta dai Comuni aderenti che determinano gli indirizzi e lo sviluppo progettuale dell’Associazione.
A seguito dell’adesione consegniamo, anche con iniziative in loco, la targa della Rete dei Comuni Sostenibili e annualmente la “Bandiera Comune Sostenibile”. Inoltre, trasmettiamo anche i file per la realizzazione della cartellonistica stradale “Comune Sostenibile”. In Primavera, poi, uscirà nelle librerie d’Italia la prima “Guida dei Comuni Sostenibili”: luoghi da visitare, buone pratiche da realizzare