Il progetto Rete dei Comuni Sostenibili è entrato nella programmazione delle attività dell’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che, tra l’altro, collabora e partecipa al Comitato Scientifico. L’Associazione è aderente all’ASviS da novembre 2021.
Il progetto è monitorato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea nell’ambito dell’osservazione degli SDG Voluntary Local Reviews.
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa partecipa ai lavori del Comitato scientifico dell’Associazione e collabora già da tempo con ALI Nazionale per l’organizzazione di corsi di alta formazione per amministratori locali. Dal 2021 è iniziata la sinergia con la Rete dei Comuni Sostenibili con l’iniziativa “A Scuola di Città”, corso promosso all’interno del Festival delle Città.
PROTOCOLLI D'INTESA
NeXt – Nuova Economia per Tutti nasce nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. Siamo un’associazione di promozione sociale di terzo livello, che crea network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. Connettiamo, valutiamo e facilitiamo l’incontro di Buone Pratiche, presenti su tutto il territorio nazionale e avviamo processi di Rete e co-progettazione con gli stakeholder locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.
LABSUS Laboratorio per la Sussidiarietà è un’associazione culturale che opera dal 2006 attraverso il sito www.labsus.org E’ nato per dare un riferimento stabile alle riflessioni che stavo sviluppando sul principio costituzionale di sussidiarietà, alla luce della teoria, che avevo esposto per la prima volta nel 1997, dell’amministrazione condivisa.
City Vision è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. Un percorso di immersione nel futuro delle nostre città, un luogo dove conoscere tecnologie, opportunità e best practice necessarie per gettare le fondamenta della città del domani. Un progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall.
“Per il Meglio della Puglia” è un ETS-APS, nato nel 2011 per promuovere e sostenere iniziative e progetti socio-culturali. La finalità originale è quella di incrementare il “capitale sociale” della Capitanata, finalità, poi, estesa all’intero territorio regionale, valorizzando anche le attività che tanti nostri amici pugliesi svolgono in Italia e nel Mondo. Per il Meglio della Puglia promuove e sponsorizza iniziative legate all’arte e alla cultura, alla cittadinanza attiva, all’ambiente e al territorio, grazie anche alle partnership con enti pubblici ed altre associazioni come l’Università degli studi di Foggia (nell’ambito della Terza Missione), il GAL Daunia Rurale 2000, la Rete dei Comuni Sostenibili e la Rete delle Culture.
LETTEA INTENTI E COLLABORAZIONI
CRESCO AWARD Città Sostenibili riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile. Lo affermano anche le Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
Il CRESCO AWARD Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane possono candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.