La Rete dei Comuni Sostenibili aiuta i Comuni a misurare l’efficacia delle proprie politiche relativamente ai 17 obiettivi di sostenibilità delle nazioni unite. ciò è possibile con un “set” di indicatori su tutti gli ambiti della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Uno strumento unico in italia, tra le poche eccezioni a livello europeo, che è stato elaborato grazie al lavoro del Comitato Scientifico in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dialogando con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.
Il Comune, aderendo, si impegna a farsi monitorare annualmente e darsi degli obiettivi di miglioramento delle performance degli stessi indicatori. Per ogni indicatore verrà fornita la tendenza pregressa e laddove è possibile lo stato di raggiungibilità degli obiettivi fissati da ogni singolo ente.
Ogni anno al Comune aderente sono consegnati: il “Rapporto di Sostenibilità”, la relazione annuale con dati e grafici, da integrare all’interno degli strumenti di programmazione comunale, quale il dup; e la “Bandiera Comune Sostenibile”, cerimonia che avviene in occasione dell’Assemblea Nazionale.