Troia (FG)

Provincia di Foggia
Altitudine 439 m.s.l.m
Abitanti 6689
Sito www.comune.troia.fg.it

Sindaco Francesco Caserta
Patrono Eleuterio, Ponziano, Anastasio, Secondino, Urbano e Anzia

Presentazione e storia

Troia sorge su una collina dei Monti Dauni, a guardia del Tavoliere delle Puglie. Edificata dal catapano bizantino Basilio Bojoannes, nei pressi dei resti della città romana di Aece, nel 2019 ha celebrato i mille anni della fondazione. Durante il periodo bizantino diventa vescovado e, tra il 1093 e il 1127 ospita quattro Concili, tutti presieduti dal Papa. Simbolo del potere assunto dalla città è la cattedrale (XI sec.) in stile romanico pugliese, con il rosone a undici raggi. Subisce la dominazione angioina e aragonese; in età borbonica, con i Marchesi d’Avalos, Troia vive un lungo periodo di fermento culturale ed economico.
I segni della storia sono tangibili nell’impianto urbano, negli antichi palazzi, nei tre musei che con- servano preziosi reperti, tra cui tre dei trentadue Exultet esistenti e il capitello delle “Quattro razze”.

La città, detta “porta dei Monti Dauni” per la posizione strategica, è attraversata dall’ Appia-Traiana: è qui che tra ulivi, vigne e grano la strada romana, arrivando dalla Campania, si apre sul Tavoliere e inizia a raccontare il paesaggio pugliese. Una terra nobile che, dopo mille anni, continua a offrire eccellenze della gastronomia, come il vino Nero di Troia, l’olio e i prodotti da forno. Dal 2015 Troia è Bandiera Arancione, un riconoscimento al patrimonio storico e culturale della millenaria città. Negli ultimi anni si è dotata di nuove strutture ricettive, aree attrezzate per il turismo en plein air, strutture sportive e agriturismi.

News

Desidero ricevere
le informazioni per l'adesione del mio Comune