Provincia di Siena
Altitudine 324 m.s.l.m
Abitanti 7493
Sito www.comune.sangimignano.si.it www.sangimignano.eu
Sindaco Andrea Marrucci
Patrono San Gimignano, 31 gennaio
Presentazione e storia
La fondazione di San Gimignano si perde nella notte dei tempi. Si racconta che i due fratelli Muzio e Silvio, giovani patrizi romani fuggitivi come complici della congiura di Catilina, nel 63 avanti Cristo, si fossero rifugiati in Valdelsa e vi avessero costruito due castelli: quello di Mucchio e quello di Silvia, il primo nome, quest’ultimo, della futura San
Gimignano. Il nome poteva però derivare anche dalla selva, silva per i latini, che circondava questi luoghi. Intorno al X secolo dopo Cristo la denominazione del borgo divenne San Gimignano, dal nome di un vescovo modenese vissuto nel V secolo dopo Cristo. Insediamenti stabili nel territorio sono iniziati nel periodo etrusco arcaico e si infittiscono durante quello ellenistico per poi essere colonizzati dai romani. Verso la fine dell’Alto Medioevo, coincidente col X secolo, si rileva la for- mazione del nucleo più antico dell’attuale centro storico. Nel 998 San Gimignano era ancora un villaggio a cavallo della Francigena, politicamente feudo del vescovo di Volterra, il quale risiedeva in un castello ubicato sul Poggio della Torre, in tempi più recenti trasformato in carcere.
Lo sviluppo di San Gimignano avvenne nel Basso Medioevo, quando si trovò in una situazione ge- ografica strategica. La città, delimitata dalla prima cerchia di mura e sorta a cavallo della variante collinare della via Francigena, diventò uno dei principali luoghi di sosta per tutti i viandanti. Nel 1199 la città, ormai notevolmente cresciuta, si dichiarò libero comune. La libertà fu mantenuta con grandi sacrifici fino al 1354, quando San Gimignano si assoggettò alla repubblica fiorentina. Da qualunque luogo si arrivi, San Gimignano svetta sulla collina, con le sue numerose torri. Ancor oggi se ne contano quattordici. Si dice che nel Trecento ve ne fossero settantadue, pari ai nuclei delle famiglie benestanti, le uniche che potevano mostrare, attraverso la costruzione di una torre, il proprio potere economico. San Gimignano è dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.