Provincia di Brindisi
Altitudine 72 m.s.l.m
Abitanti 26450
Sito www.comune.mesagne.br.it
Sindaco Pompeo Molfetta
Patrono Madonna del Carmine, 16 luglio
Presentazione e storia
Mesagne ha una storia millenaria. Inserita nell’Alto Salento, ha nelle radici del nome, con molta probabilità, il senso di una “terra di mezzo”. La Via Appia toccava questa terra, come dimostrano anche recenti scoperte in corso di approfondimento presso il vicino Parco Archeologico di Muro Tenente. Dopo un passato segnato da anni bui, risollevatasi dall’impronta della malavita organizzata, è oggi luogo di riconosciuta bellezza: numerosi monumenti di pregio sono divenuti contenitori di musei e biblioteche, le piazze teatro di attività culturali e di spettacolo. Una proficua collaborazione pubblico-privata ha permesso di accogliere nel suo monumento più rappresentativo, il Castello Normanno-Svevo, le opere di grandi artisti come Caravaggio.
Sorprendente il viaggio tra le memorie più antiche, come nel caso del complesso archeologico di vico Quercia, con evidenze attribuibili a un arco cronologico dall’età del ferro all’età medievale, sino all’età moderna e al barocco delle sue diverse chiese.
Mesagne è una città da amare, caratteristico il suo centro storico a forma di cuore, che pulsa su reperti conservati presso il MATER – Museo Archeologico del Territorio “U. Granafei”. Dal 2021 Mesagne è insignita dal Cepell del riconoscimento ministeriale di “Città che legge”. Candidatasi a “Capitale italiana della Cultura 2024” è risultata tra le 10 città finaliste, un successo premiato dalla regione Puglia con l’attribuzione del titolo di “Capitale cultura di Puglia 2023