Bisaccia (AV)

Foto del paese di Bisaccia

Provincia di Avellino
Altitudine 836 m.s.l.m
Abitanti 3659
Sito www.comune.bisaccia.av.it

Sindaco Marcello Antonio Arminio
Patrono Sant’Antonio da Padova, 13 Giugno

Presentazione e storia

Il Borgo Antico di Bisaccia, ubicato in Campa- nia, in provincia di Avellino, conta oggi 3.659 abitanti. Ha origini medioevali, sebbene scavi archeologici abbiano rivelato che fosse già abitato nel IX secolo a.C. Nel centro storico del Comune di Bisaccia sono presenti diversi attrattori culturali:
– Il Castello Ducale, uno dei siti fortificati meglio conservati del sud Italia, che nel corso della storia ha ospitato i Longobardi, Federico II, Torquato Tasso, invitato da Giovan Battista Manso, e intorno alla metà del 1800, Francesco De Sanctis, di passaggio durante il suo viaggio elettorale che ha definito il nostro Borgo “Bisaccia la Gentile”.

–  Il Museo Civico Archeologico di interesse regionale, ubicato all’interno del Castello Ducale, che conta oltre 800 reperti tra i quali va segnalata la Tomba 66 o Tomba della Principessa, un ritrovamento importantissimo e di grande pregio archeologico risalente al secondo quarto del VII sec. a.C.

–  La Chiesa cattedrale della Natività di Maria, in Piazza Duomo, edificata inizialmente dai Nor- manni in un luogo poco distante da quello attuale, nel corso dei secoli è stata distrutta dagli eventi sismici e ricostruita nel 1747

–  La Chiesa di Sant’Antonio da Padova, patrono del paese, si erge sull’antistante piazzetta, dedi- cata al Santo, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama e sulla quale è presente un bellissimo tiglio plurisecolare.

News

Non ci sono articoli correlati a questo comune.

Desidero ricevere
le informazioni per l'adesione del mio Comune