31 Mag Crispiano presenta il primo Rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile
Nel tardo pomeriggio di venerdì 3 giugno, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano e in diretta Zoom, l’amministrazione comunale presenterà il primo Rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile.
La relazione è frutto del lavoro del primo anno sperimentale di monitoraggio sul “set” degli indicatori comunali di sostenibilità. La Città di Crispiano è stata la prima realtà della Puglia ad aderire al progetto della Rete dei Comuni Sostenibili e tra le prime in Italia ad avviare la fase sperimentale sugli indicatori.
La Rete dei Comuni Sostenibili infatti, tra i diversi servizi, aiuta i Comuni a misurare l’efficacia delle proprie politiche relativamente ai 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Ciò è possibile con un “set” di indicatori, appunto, su tutti gli ambiti della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il “set” rappresenta uno strumento unico in Italia, tra le poche eccezioni a livello europeo, che è stato elaborato grazie al lavoro del Comitato Scientifico in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dialogando con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.
Il comune, aderendo, si impegna a farsi monitorare annualmente e darsi degli obiettivi di miglioramento delle performance degli stessi indicatori. Dopo ogni misurazione al Comune è consegnato il “Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile”, la relazione annuale con dati e grafici da integrare all’interno degli strumenti di programmazione comunale quale il DUP e un documento propedeutico per la costruzione dell’Agenda Locale 2030.
Alla presentazione del primo Rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile di Crispiano parteciperanno Luca Lopomo, sindaco di Crispiano, e Francesco Tagliente, ex Prefetto di Pisa e questore di Roma, Coordinatore Nazionale ANCRI per i rapporti istituzionali.
Interverranno da remoto Maurizio Gazzarri, collaboratore RCS e responsabile nazionale ALI Sostenibilità, e Marco Filippeschi, Coordinatore del Comitato Scientifico della Rete dei Comuni Sostenibili.
“Rendersi misurabili oggettivamente sulle azioni da compiere per una comunità più sostenibile è uno dei nostri obiettivi più ambiziosi, perché è la strada giusta per obbligare qualsiasi amministrazione, presente e futura, a dar conto ai propri cittadini con i fatti e non con le chiacchiere – afferma il sindaco Luca Lopomo –. Il Rapporto viene fuori da un lavoro di analisi di quasi un anno e sulla base di un “set” di indicatori concreti ci indica la strada da seguire. Abbiamo costruito il nostro DUP 22-24 (documento unico di programmazione) – aggiunge Lopomo – che presenteremo nel prossimo Consiglio Comunale, sulla base di questi indicatori, e abbiamo allegato il Rapporto di Sostenibilità alla delibera propedeutica all’approvazione del nostro Bilancio di Previsione. La sostenibilità entra così nei nostri Atti Amministrativi spingendoci sempre di più a costruire piani e azioni con una visione strategica chiara e lungimirante”, conclude il primo cittadino di Crispiano.