Pesaro, Conti e Marche a Rifiuti Zero incontrano i bagnini per il progetto “ABC: Ambiente Bene Comune”

Pesaro, Conti e Marche a Rifiuti Zero incontrano i bagnini per il progetto “ABC: Ambiente Bene Comune”

 «Diffondiamo le buone pratiche della sostenibilità, per una stagione estiva sempre più green».
 
L’estate pesarese sarà sempre più all’insegna della sostenibilità. L’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti, presenta il progetto “ABC: Ambiente Bene Comune”, promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con l’associazione Marche a Rifiuti Zero ETS, «con l’obiettivo – spiega –  di affiancare gli stabilimenti balneari e campeggi nell’adozione di buone pratiche per la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti».
 
La prima fase del progetto ABC prevede per ciascuna tipologia di attività (stabilimenti balneari, ristoranti in spiaggia, chioschi, campeggi, ecc.)  la distribuzione di materiale informativo mirato che lancia messaggi importanti: “Gettare a cicche, mozziconi di sigarette e fazzoletti, inquinerà per anni l’ambiente in cui viviamo; l’acqua è una risorsa fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, di tutte le specie animali e vegetali e dell’uomo, non sprecarla e abbi cura di lei”.
 
«Qualche giorno fa ho incontro, insieme alla nuova dirigente del servizio ambiente Salucci, alcuni concessionari che già l’anno scorso avevano aderito al progetto in forma sperimentale e ulteriori gestori interessati –  spiega Conti – In questo confronto si è messo in luce la crescente sensibilità dei bagnini verso i temi della sostenibilità ambientale e la necessità di supportare le attività in interventi concreti che possano ridurre la produzione di rifiuti, migliorare la raccolta differenziata e promuovere il risparmio idrico ed energetico. È emersa l’importanza di attivare azioni di sensibilizzazione verso i clienti sulle buone pratiche di tutela ambientale in spiaggia, come l’utilizzo delle borracce al posto delle bottigliette di plastica, la corretta separazione dei rifiuti e il contenimento degli sprechi d’acqua, in particolare nelle docce. Poi l’importanza della Bandiera blu e i temi chiave, come la riduzione dei mozziconi in spiaggia, la possibilità di aree pet friendly e la necessità di collaborare con i gestori per arginare atti vandalici e abbandoni notturni di rifiuti».
 
I concessionari presenti hanno manifestato interesse e disponibilità a proseguire nel percorso condiviso, sottolineando come un bagno “ABC” – riconoscibile dal logo e dall’esposizione dei disciplinari – trasmetta ai clienti un forte messaggio di cura dell’ambiente e di voglia di offrire una spiaggia più accogliente e ben tenuta, grazie all’impegno di tutti.
 
Così l’assessora Conti, che ribadisce: il progetto ABC – nato con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, salvaguardare il territorio e promuovere un’ospitalità attenta all’ambiente – proseguirà anche grazie al dialogo costante con tutte le realtà territoriali che vorranno aderire. La cura del litorale e la promozione di buone pratiche ambientali sono priorità della nostra città. Siamo convinti che il lavoro di squadra con i gestori degli stabilimenti balneari possa fare la differenza per una spiaggia sempre più vivibile, sostenibile e in linea con i requisiti richiesti dalla Bandiera Blu». 

 

Ufficio Stampa Comune di Pesaro