04 Feb Rovigo, prosegue il progetto “Parchi Vivi” con la sua seconda edizione
Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Asm spa, ha deciso di ampliare l’iniziativa per continuare il percorso di riqualificazione delle aree verdi cittadine.
L’annuncio è stato dato dal sindaco Valeria Cittadin e dall’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato che ha seguito in prima persona l’iniziativa.
Dall’avvio di “Parchi Vivi”, è stato condotto un monitoraggio approfondito su tutte le aree verdi scolastiche e i parchi pubblici, per valutarne lo stato e intervenire con la sostituzione e il recupero degli arredi e delle attrezzature ludiche.
Dopo i 14 parchi cittadini e le 9 aree scolastiche già rinnovati, questa seconda edizione mira a completare il processo di riqualificazione con nuovi interventi, estendendo il restyling a ulteriori zone della città.
“Investire nella cura e sistemazione della nostra città – ha affermato il sindaco Cittadin -, è una delle nostre massime priorità, in particolar modo quando si tratta di aree destinate ai più piccoli. Con questa seconda edizione gli interventi saranno concentrati sulle aree verdi delle frazioni, completando di fatto il lavoro avviato la scorsa estate”.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Rizzato – è dare continuità a questo progetto voluto dalla nostra amministrazione per garantire aree verdi sempre più sicure e funzionali per la comunità. Si tratta di una serie di interventi mirati, fondamentali per mantenere le manutenzioni ordinarie e restituire ai cittadini spazi di aggregazione curati e accoglienti. Abbiamo già restituito nuova vita a diversi parchi, ma intendiamo proseguire fino a coprire ogni quartiere e frazione della città”.
Soddisfatto anche il presidente di Asm spa, Dante David Nicoli, società incaricata dal Comune per questi interventi e che ha ribadito l’importanza di fornire ai più piccoli spazi sicuri e attrezzature moderne per il gioco all’aria aperta. “Grazie alla collaborazione tra amministrazione e Asm, continueremo su questa strada per garantire un ambiente sempre più accogliente e sicuro per tutti i cittadini”.
Gli interventi previsti includeranno:
Ripristino e manutenzione straordinaria di giochi esistenti, con carteggiatura, verniciatura e sostituzione di componenti danneggiati.- Adeguamento delle strutture ludiche alle normative di sicurezza, con l’installazione di pavimentazioni antitrauma.
- Inserimento di nuove attrezzature per il gioco e lo sport, con percorsi ludico-motori pensati per bambini di diverse fasce d’età.
Con questa seconda edizione di “Parchi Vivi”, Rovigo si conferma una città attenta alla cura delle proprie aree verdi, con un impegno concreto per il benessere della comunità e delle nuove generazioni.
Comunicato Stampa Comune di Rovigo
È possibile richiedere la versione word dei fac-simili della delibera di giunta comunale o del consiglio provinciale scrivendo a: segreteria@comunisostenibili.eu