Il racconto dei Nuovi Eroi del nostro tempo, ovvero cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In questa puntata la storia di Marta Grelli, una giovane studentessa di Torino che negli anni matura una grande passione per i viaggi.
All’università è l’incontro con Marco, ragazzo ipovedente, ad aprirle le porte sul mondo della disabilità. Grazie a quest’amicizia, Marta comprende quanto sia difficile per una persona disabile viaggiare liberamente come fa lei. Decide così di sviluppare una piattaforma per mappare l’accessibilità dei luoghi turistici, offrendo uno strumento che rende il mondo più accogliente per chi affronta queste difficoltà. Per la sua intuizione, nel 2024 il Presidente Sergio Mattarella la nomina Cavaliere dell’ordine al Merito.
Il progetto è sostenuto dall’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e la Rete dei Comuni Sostenibili. Nella puntata anche Giulio Lo Iacono, Segretario Generale dell’ASviS.
Marta, tra l’altro, ha scritto una delle prefazioni della prima edizioni della Guida dei Comuni Sostenibili 2024.