La Città di Grottammare rinnova l’attenzione alla sostenibilità ambientale celebrando insieme a Legambiente la Giornata Nazionale dell’Albero, con l’avvio del progetto “Un albero per il futuro”. Domani, giovedì 21 giornata della ricorrenza, il Bosco dell’Allegria farà da sfondo alla piantumazione delle prime 10 piante di 100 alberi che successivamente verranno messi a dimora su tutto il territorio per incrementare il patrimonio arboreo cittadino.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Natù OdV e Civico Verde Grottammare e, come sempre, vedrà la partecipazione dei bambini degli istituti scolastici grottammaresi.
L’evento, infatti, non si limiterà alla piantumazione, ma coinvolgerà attivamente gli studenti in momenti educativi per approfondire il valore del verde pubblico nelle buone pratiche ambientali, comunicando l’importanza degli alberi nelle città, per la riduzione delle emissioni di CO2, per la tutela della biodiversità e per la prevenzione del rischio idrogeologico.
Da anni il Comune di Grottammare promuove azioni di sensibilizzazione con il supporto di associazioni, cittadini, studenti ed altre realtà locali, nell’intento di unire educazione ambientale, rispetto per la natura e cura del territorio a un investimento per il futuro, come sottolinea l’assessore alla Sostenibilità ambientale e Salute, Alessandra Biocca: “Piantare un albero non è solo un atto simbolico: è un gesto concreto che contribuisce a contrastare il cambiamento climatico e a costruire un ambiente migliore. In questa edizione della Festa dell’Albero le bambine e i bambini delle scuole assisteranno all’ avvio di un progetto più ampio rivolto a tutta la comunità, che domani presenteremo in anteprima. Investire sul coinvolgimento delle giovani generazioni è fondamentale per costruire una cultura della sostenibilità. Il Bosco dell’Allegria diventa così non solo un polmone verde, ma anche un simbolo del nostro impegno comune per un futuro più sostenibile”.