Capannori, funziona sempre piu’ il servizio ”acchiapparifiuti”:nei primi 9 mesi del 2024 le segnalazioni di abbandono di rifiuti sono state 2085 

Capannori, funziona sempre piu’ il servizio ”acchiapparifiuti”:nei primi 9 mesi del 2024 le segnalazioni di abbandono di rifiuti sono state 2085 

Sempre più utilizzato dai cittadini il servizio ‘Acchiapparifiuti’ ideato dall’amministrazione comunale e realizzato da Ascit attraverso cui è possibile segnalare tramite whatsapp abbandoni impropri di rifiuti sul territorio comunale, siano essi sacchi e ingombranti o rifiuti di piccole dimensioni come, ad esempio, mozziconi di sigaretta, cartacce e bottiglie che si trovano lungo i cigli stradali e nelle aree pubbliche come piazze, parchi e giardini. Nei primi 9 mesi del 2024 le segnalazioni di abbandoni sono state 2085, nettamente superiori alle 999 del 2023 e alle 964 del 2022, con un trend in crescita che dimostra grande senso civico da parte dei cittadini.

Per fare una segnalazione basta inviare un whatsapp al numero  348/6001346 inviando il maggior numero possibile di informazioni come, ad esempio, la fotografia dei rifiuti abbandonati (senza aprire sacchi o involucri), la via e la frazione dove si trovano e la posizione di Whatsapp (la specifica funzione dell’applicazione per inviare il luogo in cui ci si trova o i luoghi vicini). 
Ascit prende in carico la richiesta comunicandolo al cittadino  e con un secondo messaggio segnala all’utente  l’avvenuta rimozione dei rifiuti. 

“Siamo soddisfatti che sempre più cittadini dimostrando attenzione all’ambiente in cui vivono  utilizzino questo strumento. L’aumento delle segnalazioni, è bene precisare, non significa aumento di abbandoni, bensì una crescita del senso civico dei nostri cittadini – spiega l’assessora all’ambiente, Claudia Berti-. Queste segnalazioni sono molto utili, oltre che per mantenere pulito il nostro territorio,  anche per individuare le aree dove gli abbandoni sono più frequenti e fare opera di prevenzione, anche per quanto riguarda i rifiuti di piccole dimensioni. Un obiettivo che ci poniamo in particolare in questa fase è quello di intervenire  sulla rimozione dai cigli delle strade di bottiglie e altri piccoli scarti per evitare che vengano frantumati durante lo sfalcio dell’erba creando microplastiche. Insieme ad Ascit stiamo lavorando perridurre ulteriormente il tempo di risoluzione dell’abbandono dei rifiuti segnalato dalla cittadinanza.Ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione data nel mantenere pulita Capannori”.

“La lotta contro l’abbandono dei rifiuti e la salvaguardia del territorio sono temi centrali per Ascit, su cui continuiamo ad investire risorse e impegno – afferma il presidente di Ascit, Ugo Salvoni -. Lo dimostrano  i dati  del servizio  Acchiapparifiuti, che sta registrando un trend in crescita per le segnalazioni dei cittadini, evidenziando una crescente sensibilità nella cittadinanza per quanto riguarda il decoro del territorio. Un servizio importante che ci viene richiesto anche da altri Comuni.
Crediamo fermamente che la tutela dell’ambiente richieda un’azione costante e collettiva e invitiamo quindi i cittadini ad usare sempre più questo efficace strumento”. 

Ufficio Stampa Comune di Capannori