A Deliceto il bosco ispiratore dei laboratori di Educafiabe. Maria Montessori, insigne pedagogista, educatrice e medica, candidata al premio Nobel per la Pace, sosteneva che: “Nessuna descrizione, nessuna immagine di libro, può sostituire la visione reale degli alberi di un bosco, con tutta la vita che si svolge intorno ad essi. Si sprigiona da questi alberi qualcosa che parla allo spirito, qualcosa che nessun libro, nessun museo potrà mai rendere. Vedendo un bosco, ci accorgiamo che non esistono soltanto gli alberi, ma tutto un insieme di vita; e questa terra, questo clima, questa potenza cosmica, sono necessari all’armonioso sviluppo di tutti questi esseri viventi. ..”
Nei giorni 5-6-7 agosto, nel Bosco di Valle in Vincolis, polmone verde nel territorio di Deliceto, a pochi chilometri dal centro urbano, un appuntamento prezioso: i laboratori di Educafiabe, finanziati dal Comune di Deliceto e organizzati con la Compagnia Teatrale Tanino e la Soc. Coop. SERAG.Un’iniziativa pensata per i bambini, ma rivolta anche ai genitori, gli zii, i nonni.
Le attività riguarderanno il teatro, l’educazione ambientale, l’educazione alimentare, l’educazione all’affettività.
Concetti moderni ed innovativi veicolati attraverso il linguaggio delle fiabe.
Un modo nuovo di conoscere il bosco, di viverlo e sensibilizzare sulle sue molteplici e indispensabili funzioni : “fabbrica di ossigeno”, habitat per animali e piante, custode della storia e delle tradizioni, ed oggi anche luogo ispiratore di fiabe e rigenerante per lo spirito. Lasciatevi sorprendere!!
Nota stampa a cura del Comune di Deliceto