A Follonica attenzione alta per l’abbandono degli animali

A Follonica attenzione alta per l’abbandono degli animali

Assessore Eleonora Goti: Ogni anno in estate si registra un numero consistente di abbandono di animali, soprattutto gatti… ma è un reato

 

Ogni anno in estate si registra un numero consistente di abbandoni di cani e gatti, e Follonica non è esente da questa pratica incivile, che  qui riguarda soprattutto i gatti.

I gestori delle colonie feline follonichesi, che in modo amorevole  e anche con soldi propri,  lamentano questa criticità, che coinvolge sia le zone delle colonie feline ma anche la città in senso più generale.

 

“Una società  civile si misura anche  per l’atteggiamento verso gli animali – dice l’assessore Eleonora Goti, con delega alla tutela animali –  e certamente quello dell’abbandono è un grave  atto  che si inasprisce in estate, e che rappresenta un reato a tutti gli effetti, ma soprattutto evidenzia la totale mancanza di umanità.

Sia il maltrattamento che l’abbandono degli animali è infatti punito  dalla legge, e in particolare dall’articolo 727 del Codice Penale , che  cita  testualmente “ Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

Sollecito quindi ad un più corretto atteggiamento, e ricordo che   è sempre opportuno contattare  le associazioni di protezione animali del territorio e adoperarsi per trovare sistemazioni adeguate all’animale“.

“Tra l’altro stamani – conclude l’assessore Goti – ho avuto un primo incontro con i volontari delle colonie feline, ai quali ho anticipato la volontà di strutturare un progetto comune   in grado dare risposte  al  volontariato  legato agli animali, affinchè i volontari possano avere maggiori risorse e conseguentemente  gli animali maggiori tutele, con un ritorno positivo  per tutta la città”.

 

Ufficio stampa Comune di Follonica