L’evento è a cura dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia in collaborazione con il CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e la Fondazione Adriano Ossicini.
Per la prima volta l’Ordine partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’attuale Consiliatura ha iniziato il proprio mandato in piena pandemia dovendo dare subito prova di saper navigare l’incertezza attraverso percorsi di resilienza. Ora non è più sufficiente.
Diventa urgente saper “rendicontare per rendersi conto”.
Per questo, risulta strategico indagare la responsabilità sociale dell’OPL e la ricaduta, l’outcome in termini di creazione di valore condiviso attraverso la lente di ingrandimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030. Uno strumento principe è senz’altro il Bilancio di Sostenibilità, che consiste in un metodo innovativo di rendicontazione dell’impatto sociale, economico ed ambientale delle attività di un Ente verso la comunità dei propri stakeholders.
In quest’ottica, il professionista non è solo un iscritto all’Albo ma diventa “azionista di futuro” contribuendo allo sviluppo sostenibile della comunità in cui opera. Un nuovo significato e sentire condiviso vedrebbe la sua evoluzione attorno alla figura dello psicologo: da professionisti del benessere ad “azionisti di futuro”.
L’obiettivo dell’incontro è riflettere su di un possibile modello di rendicontazione oggettivo, scientifico e autorevole, un “set” di indicatori per misurare le scelte e gli effetti delle attività dell’Ente su tutti gli ambiti della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Il 2030 non è poi così lontano. Meglio farsi trovare preparati!
RELATORI:
Enrico Giovannini, Direttore scientifico Consulta ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
David Lazzari, Presidente CNOP
Laura Parolin, Presidente OPL
TAVOLA ROTONDA
Elisabetta Camussi, Presidente Fondazione Ossicini
Giovanni Gostoli, Direttore Rete dei Comuni Sostenibili
Patrizia Lombardi, Presidente RUS – Rete delle università per lo sviluppo sostenibile
MODERA:
Francesco Mauri, OPL
In allegato consulta il programma completo.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.