Dialogo ambientale a Cappella Maggiore: studenti e Sagarika Sriram, insieme per la Giornata della Terra

Dialogo ambientale a Cappella Maggiore: studenti e Sagarika Sriram, insieme per la Giornata della Terra

In anticipazione della Giornata della Terra, l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, in Provincia di Treviso, è orgoglioso di annunciare un evento speciale, che si terrà sabato 20 aprile 2024, alle ore 1030 al Teatro Auditorium di Sarmede, con la partecipazione di Sagarika Sriram, giovane sostenitrice dei diritti ambientali, consigliera climatica delle Nazioni Unite e membro del gruppo consultivo per i bambini del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. Sotto il titolo di BBC100 Donne – 2023, Sagarika Sriram si è distinta come una giovane ambasciatrice della sostenibilità e della giustizia ambientale.

All’evento online parteciperanno 150 studenti e studentesse delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore e le amministrazioni comunali di Colle Umberto, Fregona, Cappella Maggiore e Sarmede ed altrettanti studenti e studentesse dell’istituto comprensivo di Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II e l’amministrazione comunale di Deliceto (FG). Sagarika Sriram, nata nel 2005 a Dubai, si batte per rendere obbligatoria l’educazione climatica nelle scuole. Ha creato la piattaforma online Kids4abetterworld, progettata per aiutare a educare i bambini di tutto il mondo e supportarli in progetti di sostenibilità nelle loro comunità.

“Siamo entusiasti di coinvolgere i nostri studenti in un dialogo significativo sulla responsabilità ambientale”, ha dichiarato Marta Maset, collaboratrice del Dirigente Elvio Poloni dell’Istituto Comprensivo. “La passione e dedizione di Sagarika Sriram sono un’ispirazione per tutti noi, e non vediamo l’ora di ascoltare la sua esperienza. Da alcuni anni l’Istituto di Cappella Maggiore è gemellato con la Scuola GEMS Legacy School, di cui Sagarika Sriram è divenuta nel 2023 responsabile della sostenibilità”.

Durante la mattinata, saranno organizzati diversi laboratori artistici ed educativi, dedicati agli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria dell’I.C. di Cappella Maggiore, ideati dai docenti dell’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore. Avranno luogo negli spazi culturali di Sarmede, tra cui il Teatro Auditorium della Pro Loco di Sarmede, la Casa della Fantasia e il Museo Štěpán Zavřel della Fondazione Štěpán Zavřel:PER LA BIODIVERSITÀ LANCIAMO “BOMBE DI SEMI” a cura delle docenti Prof.ssa Marta Maset e Francesca Uliana; SOSTENIBILITÀ: MANIFESTIAMOCI, a cura della Prof.ssa Silvia Gasparetto; STORIE ECOLOGICHE: CON IL CAVIARDAGE, a cura della Prof.ssa Silvia Dalla Libera; COLORIAMO CON LA NATURA, a cura della Prof.ssa Lorenzon Nadia; E QUESTO COS’È? a cura della Prof.ssa Romina Chies; LETTURE AD ALTA VOCE E LABORATORIO DI NARRAZIONE ECO- CREATIVA, a cura del Prof. Christian Bortoluzzi.

Il Sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza, ha affermato a nome delle amministrazioni di Colle Umberto, Fregona e Sarmede: “Sosteniamo con entusiasmo questa giornata e ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore per l’organizzazione di questo evento significativo. È essenziale educare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità e dell’azione climatica”.

Tiziana Gottardi, Vice Presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi ha dichiarato “Siamo orgogliosi di come l’istituto Comprensivo di Cappella Maggiore e i rappresentanti delle amministrazioni dei quattro comuni afferenti continuino a stimolare con entusiasmo i nostri ragazzi sul tema ambientale che li porta ad avere un atteggiamento consapevole verso il territorio che abitano e vivono, territorio che è il nostro patrimonio da difendere e da diffondere. Le Pro Loco del Consorzio Prealpi sono al loro fianco nella scoperta di tutta la bellezza che abbiamo la fortuna di avere attorno a noi”.

Silvia Gasparetto, docente dell’Istituto di Cappella Maggiore e coordinatrice dell’evento, ha commentato: “Sono entusiasta di vedere la realizzazione di questo scambio internazionale ed interregionale. Abbiamo esteso l’invito anche all’amministrazione di Deliceto e all’Istituto comprensivo pugliese. Sarà un’opportunità unica per gli studenti di condividere esperienze e prospettive diverse”.

 

Ketty Gallon, rappresentante italiana del Programma GEMS Global Ambassadors, ha commentato: “Il dialogo con Sagarika Sriram alla COP28 a Dubai è stato illuminante. Questa esperienza mi ha spinto a proporre un dialogo tra lei, gli studenti e le studentesse. Sono convinta che la sua testimonianza possa ispirare i giovani a prendere iniziative e ad esprimere le loro opinioni. È fondamentale includere gli studenti e le studentesse nel dibattito climatico per valorizzare veramente le diverse prospettive.”

La Giornata della Terra viene celebrata a Sarmede per la seconda volta il 20 aprile 2024. Lo scorso anno, era presente Tommaso Anfodillo, professore di ecologia dell’Università di Padova. La mattinata si concluderà con una sessione di domande e risposte e un momento di riflessione collettiva.