18 Dic Concessione di contributi per la promozione della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili
La Regione Basilicata ha pubblicato un avviso sulla concessione di contributi a favore dei Comuni lucani per la promozione della costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Si tratta di un bando con scadenza al 30 maggio 2024, sostenuto da un impegno finanziario di 1.300.000, come previsto da una delibera di giunta.
Destinatari
Il Bando a sportello è indirizzato a tutti i Comuni del territorio regionale. I comuni limitrofi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, possono presentare richiesta di contributo anche in forma associata, individuando il comune capofila delegato alla presentazione della richiesta di contributo.
Azioni
Sono finanziate le spese strettamente connesse e funzionali alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali, ossia:
a) Progetto di fattibilità tecnico – economica;
b) Attività di acquisizione dei servizi amministrativi e legali, funzionali alla costituzione del Soggetto Giuridico.
Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti ammessi a valere sul presente Avviso ammontano complessivamente a Euro 1.300.000. Il contributo finanziario previsto per ogni Comune assegnatario del finanziamento è al massimo pari a Euro 9.000. Per i comuni che presentano istanza in forma raggruppata il contributo previsto è stabilito nella misura massima di Euro 9.000,00 per il numero dei comuni associati.
SCADENZA
Apertura sportello: 1 dicembre 2023, ore 12:00.
Chiusura sportello: 30 maggio 2024, ore 23:59.
L’articolo Concessione di contributi per la promozione della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili proviene da LEGANET.