Ala’ dei Sardi (SS)

Provincia di Sassari
Altitudine 664 m.s.l.m
Abitanti 1789

Sindaco Francesco Ledda
Sito www.comune.aladeisardi.ot.it Patrono S. Agostino, 28 Agosto

Presentazione e storia

In Sardegna, nell’ Alto Logudoro e più precisamente nel cuore della regione storica del Monte Acuto, si trova il suggestivo paese di Alà dei Sardi. Con i suoi quasi 190 km2 di territorio, questa località affonda le sue radici nella storia antica, derivando il suo nome dall’antico popolo dei Balari.

I Monti di Alà dominano il territorio, e offrono non solo spettacolari vedute panoramiche, ma anche una rete intricata di sentieri che si snodano attraverso boschi di Sughera e Leccio, in un ambiente naturale unico. Nel centro storico si ammirano abitazioni in granito locale, molte delle quali arricchite da murales, in scorci suggestivi, tra cui il Palazzo Corda, Sa Carrera Manna, Su Putu de Mesu Idda e Sa Funta- na de Serì. Custode di tesori archeologici, nel suo territorio spiccano siti di grande importanza, il complesso nuragico di Sos Nuratolos e i nuraghi Boddò e Intro ‘e Serra, fornendo una finestra sul passato affascinante di questa comunità.

Da non perdere gli antichi stazzi di Badde Suelzu, Sos Onorcolos, Mazzinaju, Iscala Pedrosa e i Cantieri Forestali di Sa Coiluna, Bolostiu, Terranova e Littos.
Per la sua posizione geografica, a breve distanza da centri economico-turistici come il confinante territorio di Olbia, la Costa Smeralda, San Teodoro e Budoni, il paese diventa un crocevia culturale ed economico, offrendo ad abitanti e visitatori l’opportunità di godere delle bellezze naturali senza rinunciare ai comfort e alle attrazioni delle vicine località turistiche.

News

Non ci sono articoli correlati a questo comune.

Desidero ricevere
le informazioni per l'adesione del mio Comune