Rovigo (RO)

Provincia di Rovigo
Altitudine 7 m.s.l.m
Abitanti 50089

Sindaco Valeria Cittadin
Sito www.comune.rovigo.it Patrono San Bellino, 26 novembre

Presentazione e storia

Storia e leggenda ruotano attorno a Rovigo, dove eleganti rose fioriscono spontaneamente a ricor- do delle antiche origini suggerite dal suo nome. La città, nel cuore del Polesine, accoglie chi la visita con angoli di vivace ricchezza culturale e artistica, in un continuo intreccio di presente e passato. La sua storia si ritrova nei vicoli, nei pa- lazzi, passeggiando sotto i portici e nelle piazze. Il tutto in un territorio senza eguali, tra due dei principali fiumi italiani, il Po e l’Adige.

I primi insediamenti nel territorio risalgono al secondo millennio avanti Cristo. Resti archeologici delle età del bronzo e del ferro sono stati ritrovati. Ma è dell’838 il primo documento storico che fa riferimento a Rodigo, il primo nome di Rovigo. Nel XII secolo sono gli Estensi ad ampliare l’urbanizzazione e le fortificazioni. La torre Donà, alta ben 66 metri, risale a quel periodo. Dopo tre secoli di dominio estense, furono le guerre indotte dalla Repubblica di Venezia, nel XV secolo, a tormentare il territorio. È del 1482 l’ingresso dei veneziani a Rovigo. All’inizio del XIX secolo Rovigo subì la dominazione francese e dopo quella austriaca, con lasciti importanti dal punto di vista urbanistico ed economico.

Turismo e ambiente sono stati molto curati nel recente passato, in un intreccio tra cultura, territo- rio, storia, architetture e verde urbano, che merita di essere vissuto e visitato.

News

Desidero ricevere
le informazioni per l'adesione del mio Comune