Provincia di Terni
Altitudine 392 m.s.l.m
Abitanti 4825
Sito www.comune.montecastrilli.tr.it
Sindaco Enrico Raggi
Patrono San Nicola di Mira; 6 dicembre
Presentazione e storia
Montecastrilli, con il distintivo campanile della Chiesa di San Nicolò, si erge con la sua eleganza sopra un’altura che domina vallate ricche di cam- pi lavorati, filari di vigneti e verdi uliveti. Suggestive le bellezze che si possono godere visitando l’immenso territorio che custodisce meravigliosi borghi come Casteltodino, Farnetta, Collesecco, Castel dell’Aquila e Quadrelli.
Il suo aspetto di piccola roccaforte è dato dalla struttura che risale al periodo dell’incastellamento, quando l’abitato, probabilmente edificato in epoca romana, divenne parte delle Terre Arnolfe e poi del contado di Todi. Prima dell’ingresso al centro storico, lungo viale Giuseppe Verdi, una rotonda ospita la Fontana “Asso di Coppe” e l’Infermeria-Ospedaletto edificata nel 1924 dall’architetto Bazzani. Sotto il torrione medievale si innalzano le mura del Monastero delle Clarisse e l’ingresso alla Chiesa di Santa Chiara. Seguendo la via principale si giunge alla Chiesa di San Nicolò e alla Porta Amerina con terrazzo panoramico.
All’interno del territorio passa l’Antica Via Amerina che tocca Castel dell’Aquila, Forte Cesare, l’Ospedale Mercato delle Quattro Cappelle, e i resti del Castello di Paragnano.
Il patrono è San Nicola di Mira a cui è dedicata la chiesa e si festeggia il 6 dicembre.