Provincia di Pesaro e Urbino
Altitudine 11 m.s.l.m
Abitanti 5509
Sito www.comune.gabicce-mare.pu.it
Sindaco Domenico Pascuzzi
Patrono Sant’Ermete Martire 28 Agosto
Presentazione e storia
Gabicce Mare, nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, è il comune costiero più settentrionale nella Regione Marche ed è tra le località balneari più famose e frequentate. La sua collocazione paesaggistica, costituita da un golfo che si affaccia sull’Adriatico, la rende una piccola preziosa gemma incastonata fra il mare e la collina dominata dall‘imponente falesia del Parco San Bartolo, privilegiato punto d’osservazione a strapiombo sul mare. Questa doppia “natura“, diversa ma complementare, rende
Gabicce Mare una località unica nel suo genere che ora si presenta fra le destinazioni turistiche più amate con il nome di: “Gabicce Maremonte”.
Da Gabicce Mare, percorrendo la suggestiva Via Panoramica, si arriva all’antico borgo di Ga- bicce Monte che conserva interessanti testimonianze storiche e artistiche. E, sempre dalla Via Panoramica, si scende a Baia Vallugola, incantevole baia naturale, una piccola oasi con la sua spiaggia di ciottoli che ospita un esclusivo porticciolo turistico.