Crispiano (TA)

Provincia di: Taranto

Abitanti: 13231

Altitudine: 232 m.s.l.m.

Sito: https://www.comune.crispiano.ta.it

Sindaco: Luca Lopomo

Patrono: Santa Maria della Neve, 5 agosto

Presentazione e storia

L’attuale Crispiano è sorta a metà/fine Settecento, periodo in cui nella zona del Vallone si insediò un numero crescente di abitanti e al cui servizio, nel 1826, fu eretta la Parrocchia di santa Maria della Neve.

Il territorio era però abitato sin dalla preistoria, infatti lo dimostrano le buche per pali di capanne ( IX – VI sec. a.c.) rinvenute nel 2017 in un sondaggio archeologico nel Parco del Vallone e l’individuazione di diverse sepolture (VI-IV sec. a.c.) con reperti di vario genere tra cui gli Orecchini a disco con pendenti a testa femminili conservati presso il MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Situata fra colline mediterranee e pianure ricoperte da imponenti ulivi secolari, Crispiano è denominata la “Città dalle cento masserie”, ovvero fabbricati che spaziano da piccole costruzioni rurali a imponenti strutture chiuse da mura fortificate, fra palazzi padronali e chiese affrescate, torri di vedetta e trulli. 

Fra i luoghi più interessanti da visitare, la chiesa dedicata a Santa Maria della Neve, patrona della città, la chiesa di San Francesco d’Assisi a pianta ottagonale e l’antica chiesa vecchia di Santa Maria. Simbolo di Crispiano inoltre, è la Torre Cacace, monumento funebre costruito sulla cima di una collina su richiesta dell’Ing. Carlo Cacace intorno al 1870. 

Nei dintorni, il percorso green delle gravine, con il villaggio rupestre di Triglie e la cripta di San Giuliano, la chiesa di San Michele nella masseria Torre Genoviva e il Parco delle Pianelle.

News

Desidero ricevere
le informazioni per l'adesione del mio Comune