Cappella Maggiore (TV)

Provincia di Treviso
Altitudine 115 m.s.l.m
Abitanti 4666
Sito www.comune.cappellamaggiore.tv.it 

Sindaco Mariarosa Barazza

Patrono Santa Maria Maddalena, 22 Luglio

Presentazione e storia

Cappella Maggiore è un paese veneto che sorge adagiato tra le colline dell’alta pianura trevigiana alle pendici della Foresta del Cansiglio, un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi situato tra Vene- to e Friuli-Venezia Giulia, di inestimabile valore naturalistico.

Comune della Marca Trevigiana, Cappella Maggiore, prende il nome dalla Capella Campestris di epoca longobarda, dedicata alla Santissima Trinità che si trova, splendidamente restaurata anche negli affreschi interni, poco lontano dal centro del paese.

Cappella Maggiore è caratterizzata da una conformazione urbanistica particolare, con un nucleo centrale circondato da numerose borgate e minuscoli centri storici, inseriti in un contesto davve- ro pittoresco. La zona più antica è la frazione di Anzano, di epoca romana (IV-V secolo).
Tra i diversi tratti distintivi del territorio vi è la vocazione turistica tanto che il paese è inserito nella “Commitment Zone” delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2019. Il Comune è gemellato dal 2004 con il paese scozzese di Earlston e dal 2013 con il comune di Zorneding (Germania). Dal 2015 è inoltre legato da un patto di amicizia con la città toscana di San Miniato (PI).

La vocazione turistica del territorio è cresciuta in virtù della bellezza del paesaggio collinare, della possibilità di praticare sport all’aperto, ma anche dell’eccellente enogastronomia.

News

Desidero ricevere
le informazioni per l'adesione del mio Comune