18 Set Dentro la Quiliano sostenibile
Quiliano è ormai da tempo un comune “sostenibile” certificato dalla Rete. Ma quali sono i dati dietro questo riconoscimento. Giovedì 21 settembre, alle 17, nella Sala Consiliare di Piazza Costituzione, in occasione del festival Quiliano Natura, si affronterà proprio questo viaggio alla scoperta dei dati che fanno del comune in provincia di Savona un punto di riferimento del governo sostenibile del territorio. Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili, presenterà il Rapporto di sostenibilità 2023 dedicato a Quiliano, il secondo dedicato all’ente. Sarà, quindi, un incontro aperto a tutti, durante il quale sarà possibile approfondire i temi della sostenibilità con gli esperti della Rete ed entrare nel dettaglio dei vari indicatori che “misurano” la sostenibilità di Quiliano. Insieme a lui interverranno il sindaco Nicola Isetta e l’assessore all’ambiente Cinzia Pennestri.
“Il monitoraggio dei comuni riserva sempre spunti interessanti – commenta Maurizio Gazzarri –. Entrando nelle dinamiche locali, si comprendono gli sforzi delle amministrazioni per dare una svolta sostenibile al proprio agire. La Rete dei Comuni Sostenibili aiuta i comuni che ne fanno parte (e da poco anche le province, oltre alle città metropolitane) a misurare questi sforzi e a capire in quale direzione debbano andare le scelte nei vari campi di analisi. La misurazione avviene tramite 100 indicatori che abbracciano tutti i temi dell’Agenda 2030 e quindi la sostenibilità sotto i punti di vista ambientale, economico, sociale e istituzionale. Quiliano, peraltro, è al suo secondo monitoraggio, come pochi altri comuni in Italia. Nel caso di Quiliano, si è registrato un progresso dal 72% al 76% di tendenze positive tra gli indicatori quantitativi su materie di competenza comunale e dal 27% al 40% tra gli indicatori qualitativi, quelli che misurano lo stato degli iter di strumenti di pianificazione sostenibile. Due importanti segnali dell’impegno quotidiano e di quello a lungo periodo. Restano alcune fisiologiche criticità, ma si evidenzia un grande impegno dell’amministrazione e della comunità in questi anni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e avviare percorsi virtuosi”.
Nel dettaglio, vediamo alcuni indicatori significativi.
Sul tema sociale e culturale, importante l’estensione dei posti negli asili nido, l’equità di genere nella composizione della giunta comunale, il mantenimento a 0% dell’addizionale comunale Irpef per redditi inferiori a 12.000 euro.
Rispetto alla sostenibilità ambientale, si registra l’allargamento della rete di colonnine di ricarica per auto elettriche e della rete di piste ciclabili, l’azzeramento nell’ultimo anno del nuovo consumo di suolo, la copertura al 100% con tecnologia LED dell’illuminazione pubblica. Inoltre, si segnala l’avvio del percorso verso la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile.
Importanti risultati rispetto all’innovazione: si registra l’elevato numero di servizi comunali digitalizzati e inseriti nelle app pubbliche statali PagoPa e Io. Positivo anche il maggior uso e diffusione della comunicazione istituzionale tramite social network.
Dal punto di vista organizzativo e strategico, Quiliano si distingue per aver inserito gli obiettivi dell’Agenda 2030 nei propri strumenti di programmazione delle attività.
“Con la Rete dei Comuni Sostenibili abbiamo un rapporto sempre più intenso e proficuo – afferma il sindaco Nicola Isetta –. Dopo l’adesione, abbiamo realizzato insieme la puntata di Comuni Sostenibili On the road dedicata al nostro comune (presentata anche in occasione del Caterraduno 2023 di Caterpillar Radio 2 a Pesaro lo scorso giugno) e in occasione di Quiliano Natura presentiamo il Rapporto di sostenibilità 2023, per il quale ringrazio davvero la Rete. Il contesto di Quiliano Natura, che si svolge lungo tutto il mese di settembre, è molto significativo per il nostro comune: permette di sviluppare e approfondire la conoscenza delle risorse e delle specificità che caratterizzano il territorio quilianese e di approfondirli nel segno della sostenibilità. Insomma, un viaggio che consente di spaziare dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo lento, fino ai prodotti locali. Per quanto riguarda gli indicatori di sostenibilità, possiamo dire che la strada sia ormai tracciata e, anzi, c’è un forte stimolo a impegnarci su quei temi che ancora richiedono un miglioramento. Questo incontro assume ulteriore importanza in questo momento dove sul nostro territorio si sta discutendo sul progetto rigassificatore SNAM FSRU Vado Ligure e sul collegamento alla rete nazionale gasdotti. Sarà quindi anche una occasione per discutere dell’impatto che questo progetto potrebbe avere sul percorso che il Comune di Quiliano ha intrapreso in questi anni sul tema della sostenibilità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.
“Lo sviluppo sostenibile è legato essenzialmente allo sviluppo futuro delle comunità e dei territori – commenta l’assessore all’ambiente Cinzia Pennestri –. È fondamentale, per tutti i livelli di governo, trovare metodi e strumenti per poter portare a compimento le istanze, sempre più attuali e richieste, correlate a rendere possibili le relazioni tra sviluppo sociale, ambientale ed economico. A livello locale è fortemente necessario poter individuare e implementare strategie mirate al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030, come il nostro comune sta compiendo insieme alla Rete dei Comuni Sostenibili”.