Città Metropolitana di Firenze
Altitudine 193 m.s.l.m
Abitanti 18169
Sito www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Sindaco Paolo Omoboni
Patrono San Lorenzo, 10 agosto
Presentazione e storia
Il nucleo primitivo di Borgo San Lorenzo si è formato intorno a una delle corti degli Ubaldini: verso la metà del X secolo passò in parte sotto il do- minio dei vescovi fiorentini, ai quali si ribellò nel 1273. Teatro di lotte tra Guelfi e Ghibellini, seguì fedelmente le sorti alterne di Firenze. Nel periodo del Granducato il borgo fu rimodernato, ma venne semidistrutto dal terremoto del 1919 e dai bom- bardamenti del 1943.
Il Palazzo Comunale è stato realizzato nel 1926-1931, su progetto di Tito Chini. Alla destra del pa- lazzo si trova il monumento del cane Fido, simbolo di fiducia da parte di un cane vissuto a Luco di Mugello, che divenne famoso per avere atteso, per circa 14 anni, alla fermata dell’autobus, il ritorno del suo amato padrone.
La Pieve di San Lorenzo rappresenta il più grande tra gli edifici romanici del contado fiorentino costruito prima dell’anno 1000: fu ampliata nel 1263 e a questa data parrebbe risalire la torre cam- panaria, a pianta esagonale irregolare.
La Villa Pecori Giraldi sorge sul luogo di un’antica costruzione della famiglia Giraldi, per poi divenire, nel 1748, proprietà del Conte Antonio Pecori. È nel 1979 che la famiglia dona l’edificio al Comune di Borgo San Lorenzo. La villa ospita al suo interno il Chini Museo, con una collezione dedicata alla storia artistica di Galileo Chini e della sua famiglia, il Chini contemporary, uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e ai linguaggi visivi, e il Museo dei Bambini.