08 Gen Educativa di strada: presentato il nuovo progetto del comune di Ginosa per il contrasto alle dipendenze tra i giovani
Prevenire e contrastare problematiche di dipendenza patologica nella popolazione giovanile attraverso la realizzazione di attività itineranti di sensibilizzazione rispetto ai rischi connessi all’utilizzo di sostanze psicotrope e alla strutturazione di condizioni di dipendenza, con o senza sostanze.
Sono i principali obiettivi del nuovo servizio di educativa di strada ideato e avviato dall’Amministrazione Comunale di Ginosa. Un’iniziativa innovativa dedicata alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze patologiche tra i giovani del territorio.
Le attività e le strategie che caratterizzeranno il progetto durante l’intero 2025 sono state illustrate martedì 7 gennaio presso la Community Library. Presenti il Sindaco Vito Parisi, l’Assessore alle Politiche Sociali Dania Sansolino e la Cooperativa C.A.P.S.
Il servizio, avviato a dicembre 2024 con una fase preliminare di mappatura del territorio, continuerà per 11 mesi attraverso attività itineranti volte a sensibilizzare la popolazione giovanile sui rischi legati all’uso di sostanze psicotrope e alla creazione di condizioni di dipendenza, sia con che senza sostanze.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale C.A.P.S. e con l’ausilio di simulatori, saranno promosse campagne di informazione per aumentare la consapevolezza sui danni fisici e sociali derivanti dall’assunzione di sostanze, con particolare attenzione agli effetti sull’incidentalità stradale.
<<Questo nuovo servizio di educativa di strada rappresenta un passo fondamentale per la nostra comunità – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Dania Sansolino – è un’iniziativa innovativa che guarda al futuro, mettendo al centro i nostri giovani e la loro consapevolezza sui rischi connessi alle dipendenze.
Abbiamo voluto investire in un progetto che non si limita a informare, ma che entra nei luoghi di vita quotidiana dei ragazzi, per costruire insieme una rete di prevenzione efficace. Questo servizio, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Cooperativa Sociale C.A.P.S., non solo educa, ma crea una comunità più sicura e consapevole.
Ogni cittadino deve sapere che questo è un servizio per tutti, che va oltre il supporto sociale tradizionale e offre un’opportunità concreta per migliorare la qualità della vita e ridurre i rischi sul nostro territorio. La sensibilizzazione e l’informazione sono strumenti potenti, e con questo progetto siamo convinti che potremo fare la differenza. Un ringraziamento all’Ufficio Servizi Sociali e a tutti coloro che collaboreranno all’iniziativa>>.
<<Attraverso questo progetto esploriamo realmente un mondo che per troppo tempo era rimasto sconosciuto – aggiunge il Sindaco Vito Parisi – spesso ci occupiamo solo degli effetti delle dipendenze. Con l’Educativa di Strada ci sediamo accanto ai ragazzi per ascoltarli, capirli e affrontare le problematiche. Con maturità e consapevolezza, ci stiamo dotando, e allo stesso stiamo fornendo, degli strumenti per individuare delle soluzioni e intervenire su di esse>>.