Pesaro. Agroecologia, Conti avvia i tavoli di lavoro con gli stakeholder per «Un settore strategico per l’ambiente e per l’economia del territorio»

Pesaro. Agroecologia, Conti avvia i tavoli di lavoro con gli stakeholder per «Un settore strategico per l’ambiente e per l’economia del territorio»

Agricoltura e ambiente è un binomio indissolubile e particolarmente attenzionato dall’Amministrazione comunale, che ha attivato tavoli di lavoro con gli stakeholder del territorio. «Un momento di confronto prezioso per conoscerci, ma anche per capire qual è la strada da intraprendere», ha detto l’assessora con delega all’Agro-ecologia Maria Rosa Conti, ricordando le importanti sinergie e accordi di collaborazione già attivate con l’Università di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche (dipartimento scienze agrarie, alimentari ed ambientali), Istituto Cecchi. «Lo scopo – spiega –  è quello di istituire specifici tavoli tecnici tematici e sviluppare progetti di formazione e ricerca per l’approfondimento delle problematiche ambientali, con focus su temi specifici, quali, ad esempio, la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, la tutela degli ecosistemi terrestri e marini, la gestione delle acque, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti. Allo stesso tempo promuovere l’organizzazione di iniziative ed eventi di sensibilizzazione orientati all’adozione di comportamenti sostenibili, contribuendo alla tutela ambientale e alla salvaguardia della salute e del benessere della collettività. Infine condividere e diffondere buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e dare visibilità alle iniziative proposte attraverso i canali di comunicazione disponibili nella propria organizzazione e favorire il coinvolgimento e la partecipazione diretta della collettività, mediante iniziative di public engagement rivolte agli stakeholder locali».
All’incontro che si è svolto in sala del Consiglio (FOTO) oltre all’assessora Conti e al sindaco Andrea Biancani, erano presenti tra gli altri: Ente Parco, Gas La Gluppa Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Orgoglio Agricolo, l’Accademia Agraria, l’Istituto Cecchi, Cia, Regione Marche, Aspes, Università di Urbino.
Obiettivi futuri: «È stato già individuato un percorso progettuale specifico – aggiunge Conti – insieme al servizio Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Marche che da anni sostiene il territorio marchigiano con finanziamenti, per sviluppare anche la multifunzionalità del settore agricolo laddove con la produzione ci può essere difficoltà. Ho proposto alla Casa Circondariale di Villa Fastiggi, il progetto orto “bioattivo in carcere”, un’attività di formazione innovativa che si svolge all’interno del carcere. Parallelamente insieme all’assessorato alle Politiche Educative di Camilla Murgia, abbiamo già effettuato un incontro specifico per sviluppare progetti di agri-nido di qualità».  
Ufficio Stampa Comune di Pesaro