Sostenibilità, anche Piacenza protagonista della presentazione nazionale del Rapporto Asvis sui territori

Sostenibilità, anche Piacenza protagonista della presentazione nazionale del Rapporto Asvis sui territori

C’era anche Piacenza, tra le realtà protagoniste dell’evento nazionale di presentazione del 5° Rapporto sui Territori che Asvis – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha tenuto nei giorni scorsi presso la sede del Cnel a Roma, con l’obiettivo di fare il punto sul posizionamento di Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni rispetto ai 17 obiettivi Onu dell’Agenda 2030.

“E’ stata l’occasione non solo per rendere conto pubblicamente di un approfondito lavoro di ricerca e raccolta dati su tutto il territorio nazionale, ma ancor prima per consolidare l’importanza di un tema, quello della sostenibilità intesa nell’accezione più ampia del termine, che richiede l’attenzione e l’impegno prioritario di tutte le istituzioni, a qualsiasi livello”. Così l’assessore all’Agenda 2030 Francesco Brianzi, intervenuto come relatore per illustrare, nella sessione dedicata alle buone pratiche territoriali, il bando UAU PC! – Urban Art Unites Piacenza, cofinanziato da Anci e mirato a promuovere e valorizzare la Street Art come strumento di riqualificazione di aree in condizioni di degrado, elemento di aggregazione, partecipazione attiva e coesione sociale. “Nel pomeriggio del 19 dicembre, peraltro, annunceremo a Palazzo Farnese i vincitori della seconda edizione”, sottolinea l’assessore, rimarcando l’orgoglio “per l’inserimento di questa iniziativa tra le trenta buone pratiche locali che Asvis ha individuato in tutta Italia, collegandola a ben tre target dell’Agenda 2030: lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili, partnership per gli obiettivi. Senza dimenticare gli ulteriori temi che ciascuno dei cinque murales già realizzati grazie al primo bando ha declinato a sua volta, dalla parità di genere alla lotta contro il cambiamento climatico”.

Il Rapporto Asvis presentato nei giorni scorsi evidenzia un quadro in cui il territorio provinciale di Piacenza si distingue come eccellenza – con livelli molto superiori alla media italiana – nell’ambito della gestione delle risorse idriche (contrasto agli sprechi e alla dispersione), della crescita economica e del lavoro, mantenendo livelli più alti di quello nazionale anche per quanto riguarda la parità di genere e l’area inerente a giustizia e istituzioni. In linea con la media italiana i dati relativi a salute, istruzione, energia, imprese, innovazione e infastrutture, disuguaglianze e all’obiettivo “vita sulla terra”. 

Valutazioni inferiori a quelle nazionali, invece, per gli obiettivi “consumo e produzione responsabile” e “città e comunità”. “Un ambito, quest’ultimo – commenta Brianzi – su cui un percorso di rigenerazione urbana come quello di UAU PC! va proprio a incidere positivamente; del resto, il valore di un documento come il Rapporto Asvis sta nell’aiutare gli amministratori locali a individuare le criticità su cui occorre lavorare con maggiore urgenza, per migliorare le proposte e la risposta del territorio. Non dobbiamo avere paura di farci misurare, ma dobbiamo vederla come un’opportunità per crescere: Piacenza ha voluto raccogliere questa sfida anche istituendo una delega assessorile specifica all’Agenda 2030 e portando avanti una serie di attività fortemente orientate alle giovani generazioni, per aiutarle a concretizzare i propri sogni e a sentirsi più responsabili nei confronti di un futuro che siamo chiamati a scrivere insieme“.

Nel corso del suo intervento, Brianzi ha richiamato il collegamento costante tra gli obiettivi Onu e le linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione comunale, nonché le diverse tappe di un percorso che ha visto Piacenza insignita della “Bandiera Sostenibile 2024” dalla Rete dei Comuni Sostenibili – cui la nostra città ha aderito per prima tra le municipalità emiliano-romagnole così come della menzione speciale ottenuta un mese fa al Festival City Vision di Padova e del premio “Cresco Award” conseguito l’anno scorso, entrambi per il bando “Giovane Città Futura” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, “che tra il 2022 e il 2023 – spiega l’assessore – ha permesso di realizzare 25 progetti di matrice under 35 e, prossimamente, vedrà anche la presentazione dei vincitori dell’edizione 2024″.

Giovedì 19 dicembre alle 15.30, in occasione della premiazione dei progetti vincitori del bando sulla Street Art, cui interverrà anche il responsabile Buone Pratiche di Asvis Samir De Chadarevian, Palazzo Farnese ospiterà la presentazione della “Guida dei Comuni Sostenibili Italiani 2024”, compendio di luoghi da visitare e “buone pratiche da replicare”, come recita il sottotitolo del volume, in cui le pagine dedicate a Piacenza spaziano dal patrimonio artistico e culturale del teritorio alle attività solidali, amiche dell’ambiente e di promozione del talento e del protagonismo giovanile. 

Ufficio Stampa Comune di Piacenza