Il Comune di Gualdo Tadino si aggiudica a Torino il prestigioso premio Cresco Awards Città Sostenibili con il progetto Gualdo Next Gen

Il Comune di Gualdo Tadino si aggiudica a Torino il prestigioso premio Cresco Awards Città Sostenibili con il progetto Gualdo Next Gen

Un altro prestigioso ed importante riconoscimento è stato vinto dal Comune di Gualdo Tadino in questo 2024. A Torino, nella giornata di venerdi 22 novembre, presso la Sala Berlino del Centro Congressi Lingotto, l’ente umbro si è infatti aggiudicata il premio Cresco Awards Città Sostenibili per il progetto Gualdo Next Gen. A ritirare il premio nel capoluogo piemontese era presente il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.

Gualdo Tadino, con il progetto Gualdo Next Gen, si è aggiudicato uno dei prestigiosi riconoscimenti della 9^ edizione del Cresco Award – Città Sostenibili (nelle categoria dei comuni che va da 10.001 a 50.000 abitanti), il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI. Questo premio riconosce i Comuni italiani che si distinguono per l’impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 novembre 2024 a Torino, durante la 41^ Assemblea Annuale dell’ANCI, presso il Centro Congressi Lingotto, e ha visto Gualdo Tadino tra i cinque Comuni premiati (San Possidonio (MO), Fermignano (PS), Gualdo Tadino (PG), La Spezia e Milano) dalla giuria indipendente, presieduta dalla Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto.

Il Cresco Award, giunto alla sua nona edizione, ha premiato un totale di 30 progetti, tra cui 5 riconoscimenti assegnati dalla giuria indipendente e 25 premi attribuiti da un gruppo di aziende particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, tra cui Intesa Sanpaolo, Pirelli, FedEx, STMicroelectronics e Mapei.

All’edizione di quest’anno sono stati candidati 126 progetti da 105 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia), mentre sono oltre 1000 i progetti raccolti in questi anni dal Cresco Award, che è diventato un punto di riferimento per i Comuni italiani, stimolando partnership innovative tra il settore pubblico e le imprese per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello nazionale. I progetti premiati sono consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che raccoglie le migliori iniziative dei Comuni italiani per un futuro più sostenibile.

Il progetto Gualdo Next Gen, avviato nel 2019 in collaborazione con l’Associazione Educare alla Vita Buona, ha affrontato con successo la povertà educativa nelle aree dell’Appennino umbro, coinvolgendo oltre 4000 giovani e creando una rete solida di collaborazioni tra enti pubblici e privati.

Il progetto Gualdo Next Gen promosso dal Comune di Gualdo Tadino e dall’Associazione “Educare alla Vita Buona” è stato avviato nel 2019 ed ha affrontato il tema della povertà educativa nella fascia appenninica umbra, una delle aree più vulnerabili sul piano economico, sociale e demografico.

Grazie a un investimento di oltre un milione di euro, il progetto ha coinvolto oltre 4000 ragazzi provenienti da Gualdo Tadino e dai comuni limitrofi, promuovendo un ampio network di collaborazioni tra scuole, università, enti locali e associazioni del terzo settore. L’obiettivo è stato quello di contrastare la dispersione scolastica, stimolare l’interesse per le discipline STEM e costruire una solida comunità educante territoriale.

Tra le iniziative di maggior successo spiccano la creazione del Polo Territoriale di Eccellenza Educativa (P-TREE) e l’organizzazione di due festival annuali, Oktober.edu-FEST e Spring.edu-FEST, che hanno contribuito a consolidare la rete educativa locale.

Questo importante riconoscimento del Cresco Awards arriva come coronamento di un lungo percorso che ha visto il progetto Gualdo Next Gen diventare un modello di eccellenza nella lotta alla povertà educativa e nel rilancio del territorio attraverso l’educazione. Il Cresco Award conferma l’impatto positivo che questa iniziativa ha avuto sulla comunità e il suo ruolo centrale nel futuro delle nuove generazioni.

“Ricevere l’importante riconoscimento del Cresco Award – ha sottolineato il Sindaco, Massimiliano Presciutti – è una grande soddisfazione per tutta la nostra comunità e certifica a livello nazionale la bontà del nostro lavoro.

Il progetto Gualdo Next Gen rappresenta un impegno costante nella lotta alla povertà educativa e un investimento fondamentale nel futuro dei nostri ragazzi. Grazie alla collaborazione tra il Comune, l’Associazione ‘Educare alla Vita Buona’ e tutti i partner coinvolti, siamo riusciti a creare una rete forte e capillare che ha avuto un impatto concreto e positivo sui giovani del nostro territorio. Questo premio ci sprona a continuare su questa strada, con l’obiettivo di garantire a tutti i nostri giovani le stesse opportunità di crescita e formazione, senza discriminazioni”.

 

Sintesi Progetto Gualdo Next Gen

 

Dal 2019, il Comune di Gualdo Tadino e l’Associazione “Educare alla Vita Buona” hanno avviato una serie di progetti per contrastare la povertà educativa e investire nel futuro delle giovani generazioni. La zona appenninica umbra, che comprende Gualdo Tadino e altri sei comuni limitrofi, sta affrontando gravi difficoltà economiche, sociali e demografiche. In risposta a questa situazione, è nata una collaborazione tra enti pubblici e privati con l’obiettivo di dare una nuova prospettiva alle nuove generazioni attraverso l’educazione.

Sono stati realizzati quattro progetti significativi: RETE! e P-TREE, finanziati da “Con i Bambini Impresa Sociale” per circa 650.000 euro, e WELL-TREE e MEET, finanziati dalla Fondazione Perugia con circa 500.000 euro. Questi progetti hanno coinvolto oltre 4000 giovani di Gualdo Tadino, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Scheggia, Pascelupo, e Nocera Umbra. Il focus è stato sulla promozione delle discipline STEM, la prevenzione della dispersione scolastica e l’integrazione di minori in difficoltà attraverso attività scolastiche e extra-scolastiche.

Grazie alla creazione del Polo Territoriale di Eccellenza Educativa (P-TREE), è stato avviato un modello innovativo di collaborazione tra scuole, università e musei scientifici per motivare i giovani verso lo studio e la formazione. Inoltre, sono stati lanciati due festival annuali, Oktober.edu-FEST e Spring.edu-FEST, per coinvolgere insegnanti, educatori e studenti in iniziative formative.

L’investimento totale supera il milione di euro, con un forte impatto positivo sulla comunità locale e un rilancio del territorio attraverso l’eccellenza educativa. Il progetto ha creato una rete stabile di supporto educativo, unendo il pubblico e il terzo settore, e ha posto le basi per un futuro più prospero per le giovani generazioni.

 

Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino