Digitalizzazione, inclusività, ambiente: le buone pratiche premiate agli Stati generali delle città intelligenti 2024. L’articolo su Repubblica.it

Digitalizzazione, inclusività, ambiente: le buone pratiche premiate agli Stati generali delle città intelligenti 2024. L’articolo su Repubblica.it

Sei comuni, sei eccellenti buone pratiche per rendere le città “smart” e sei premi assegnati durante gli Stati generali di City Vision, la piattaforma dedicata alla trasformazione intelligente dei territori.

Tra i premiati anche realtà della Rete dei Comuni Sostenibili: Gualdo Tadino, Rocca Sinibalda e Pesaro.

Il comune che ha virtualizzato i propri sportelli, la spiaggia che educa i bagnanti ed è accessibile a tutti, i 10 comuni che fanno squadra per rilanciare i propri territori. Sono solo alcuni degli esempi virtuosi presenti agli Stati generali della città intelligenti 2024, che per la quinta edizione hanno premiato le buone pratiche delle amministrazioni comunali che in tutta Italia stanno contribuendo allo sviluppo delle smart cities.

Il 21 ottobre, al centro culturale Altinate San Gaetano di Padova, sono stati assegnati i riconoscimenti alle iniziative promosse dai comuni capaci di generare un impatto significativo sul territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Tra le numerose amministrazioni che hanno risposto alla call indetta da City Vision, i vincitori si sono distinti per la capacità di generare un cambiamento positivo e tangibile nelle rispettive comunità.