Mentre gli impatti climatici si intensificano a livello globale, l’ Emissions Gap Report 2024: No more hot air… please! rileva che le nazioni devono dimostrare un’ambizione e un’azione notevolmente più forti nel prossimo ciclo di Nationally Determined Contributions o l’obiettivo di 1,5°C dell’Accordo di Parigi scomparirà nel giro di pochi anni. Il rapporto è la 15a edizione di una serie che riunisce molti dei migliori scienziati del clima del mondo per esaminare le tendenze future nelle emissioni di gas serra e fornire potenziali soluzioni alla sfida del riscaldamento globale.
Quali sono le novità del rapporto di quest’anno?
Il rapporto esamina quanto le nazioni devono promettere di tagliare i gas serra e di consegnare, nel prossimo round di Nationally Determined Contributions (NDC), la cui presentazione è prevista per l’inizio del 2025 prima della COP30. Sono necessari tagli del 42 percento entro il 2030 e del 57 percento entro il 2035 per raggiungere l’obiettivo di 1,5°C.
Un fallimento nell’aumentare l’ambizione in questi nuovi NDC e nell’iniziare a realizzare immediatamente metterebbe il mondo sulla strada di un aumento della temperatura di 2,6-3,1°C nel corso di questo secolo. Ciò porterebbe impatti debilitanti su persone, pianeta ed economie.
Resta tecnicamente possibile intraprendere un percorso di 1,5°C, con l’energia solare, eolica e le foreste che promettono davvero tagli alle emissioni rapidi e radicali. Per realizzare questo potenziale, NDC sufficientemente forti dovrebbero essere sostenuti urgentemente da un approccio di governo complessivo, misure che massimizzino i co-benefici socioeconomici e ambientali, una collaborazione internazionale rafforzata che includa la riforma dell’architettura finanziaria globale, una forte azione del settore privato e un aumento minimo di sei volte degli investimenti per la mitigazione. Le nazioni del G20, in particolare i membri con le maggiori emissioni, dovrebbero fare il grosso del lavoro.
Informazioni sul Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP)
L’UNEP è la principale voce globale sull’ambiente. Fornisce leadership e incoraggia la partnership nella cura dell’ambiente ispirando, informando e consentendo alle nazioni e ai popoli di migliorare la loro qualità di vita senza compromettere quella delle generazioni future.
Fonte Unep.org