#BastAmianto, l’assessora Conti spiega le buone pratiche di Pesaro al convegno di Ast: «Siamo il primo Comune nelle Marche ad emettere un bando per lo smaltimento di amianto rivolto ai privati»

#BastAmianto, l’assessora Conti spiega le buone pratiche di Pesaro al convegno di Ast: «Siamo il primo Comune nelle Marche ad emettere un bando per lo smaltimento di amianto rivolto ai privati»

«Un importante momento di confronto sul tema dell’amianto, che ha aperto la mostra didattica itinerante (visitabile fino al 31 ottobre nella Sala Laurana del Palazzo Ducale), che ha lo scopo di informare sul corretto approccio al problema dell’amianto». L’assessora all’Ambienta Maria Rosa Conti ha partecipato all’inaugurazione di #BastAmianto, (QUI tutte le info) l’esposizione organizzata da Ast Pu, con il Dipartimento di prevenzione.
 
Tanti i temi affrontati e gli spunti emersi: «la centralità del livello regionale che è strategico per la redazione del Piano Amianto (nelle Marche fermo al 2015), la crucialità della sorveglianza epidemiologica inserita nei LEA che va praticata, la necessità di dialogo e raccordo tra i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Territoriali (settore della Sanità che va adeguatamente finanziato e sostenuto) con il Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente».
 
Ma è stata anche l’opportunità per ricordare l’impegno del Comune di Pesaro nei confronti del problema dell’amianto: «L’Amministrazione, la prima nelle Marche ad effettuare questa operazione, ha stanziato 30mila euro di contributi a fondo perduto per i privati cittadini che rimuovo e smaltiscono manufatti contenenti amianto: ilbando scade il 15 novembre (Clicca QUI) – ha ricordato Conti – . Questo bando rappresenta un primo segnale con il quale possiamo rispondere all’esigenza di almeno 30 privati. Con questa risposta ci sostituiamo ad altri enti e realtà che dovrebbero fare questo lavoro, ma penso sia importante che anche il Comune dia un segnale in questa direzione. L’amianto è un materiale pericoloso per la salute delle persone, siamo a conoscenza di molte realtà, come imprese dismesse, che non lo smaltiscono e ci stiamo adoperando per capire come intervenire». Conti ha ricordao che: «l’assessorato all’Ambiente, grazie ad un bando ANCI, attiverà entro il 30 dicembre 2024 il Servizio Civile Ambientale, mettendo a disposizione un posto rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni della durata di 12 mesi per un impegno di 25 ore settimanali con la corresponsione di un assegno pari ad euro 507,30 mensili». Clicca QUI per le info.
 
«Ringrazio l’Ast di Pesaro e Urbino per la coorganizzazione e la dottoressa Maria Pia Cancellieri del dipartimento di prevenzione».

Ufficio Stampa Comune di Pesaro