23 Ott Andria al City Vision di Padova con la Rete dei Comuni Sostenibili
Convocati il 21 ed il 22 ottobre a Padova gli Stati Generali delle Città Intelligenti, il più grande evento in Italia dedicato alla trasformazione dei territori.
Si tratta di “City Vision”, che propone uno sguardo sul futuro delle città: pubbliche amministrazioni, imprese, startup, mondo della ricerca e dell’innovazione si sono confrontati su una nuova visione del futuro, condividendo buone pratiche già in utilizzo e conoscendone di nuove, attraverso speech ispirazionali, panel, tavoli di lavoro e momenti di networking.
Un luogo dove, con approcci diversi, si è potuto riflettere sulle sfide della vita urbana quali: innovazione, sostenibilità, inclusione e accessibilità. Sindaci e amministratori locali sono stati i protagonisti che hanno portato le proprie esperienze.
Andria è stata presente, in particolare, con le attività di riqualificazione e di rigenerazione urbana PINQUA che l’Amministrazione Comunale sta realizzando, quale strumento di connessione tra le due parti in cui la città è divisa a causa della vecchia rete ferroviaria e per il quale è in corso il Grande Progetto di Interramento. E’ toccato all’Assessore alla Visione Urbana, Anna Maria Curcuruto illustrare i progetti a cui il Comune di Andria sta lavorando operando in questa direzione di “ricucitura” urbana, attraverso i collegamenti con la mobilità sostenibile, la permeabilizzazione e la piantumazione delle superfici ora asfaltate, con un rilevante incremento di spazi verdi anche negli edifici scolastici dei tre ambiti, per la riduzione delle isole di calore riqualificazione urbana senza consumo di suolo e sostegno alla mobilità alternativa. L’architetto Curcuruto è tra i promotori di questa nuova visione della città attraverso l’utilizzo dei Pinqua Terra Aria Acqua, candidati tra gli altri al Premio Urbanistica 2024 e selezionati per Urbanpromo in programma a Firenze nel prossimo mese di novembre, che saranno presentati dall’arch. Curcuruto.
Presente a Padova anche l’Assessora alla Bellezza del Comune di Andria Daniela Di Bari: Andria, ricordiamo, è la centesima Città della Rete dei Comuni Sostenibili e proprio ad Andria è stata redatta e firmata nel 2023 la Carta degli Stati Generali della Bellezza.
Spazio al Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, invece, in un focus interamente dedicato alla leadership: insieme ad alcuni altri sindaci, docenti universitari e manager, ha approfondito gli aspetti relativi alla disposizione a imparare, abilità di pianificare, fedeltà a una causa, rispetto degli avversari, capacità di delega. Un confronto a carte scoperte
sull’esperienza di leadership amministrativa e di governo locale. A guidare questo panel è stato Antonio Funiciello, già Capo di Gabinetto del Governo Draghi e figura di primo piano negli esecutivi Renzi e Gentiloni, autore del volume “Leader per forza” – Edito da Rizzoli.
Lo stesso Funiciello, sull’esempio di Harry Truman e della sua leadership anti-narcisistica, capace di delegare e di far squadra con i collaboratori per affrontare le sfide più grandi, ha intravisto nella storia politica e personale del sindaco Bruno la medesima capacità, proponendola con l’organizzazione della convention quale testimonial positiva di governo dell’Ente locale.
Continua così la visibilità nazionale per la Città di Andria, attraverso varie e costanti forme di coinvolgimento e riconoscimenti.
Ufficio Stampa Comune di Andria