La Rete dei Comuni Sostenibili a City Vision 2024. Il programma

La Rete dei Comuni Sostenibili a City Vision 2024. Il programma

Tornano gli Stati generali delle Città Intelligenti, il più grande il più grande evento in Italia dedicato alla trasformazione dei territori.

Il prossimo 21 e 22 ottobre, a Padova, si svolgerà la due giorni di City Vision, con un susseguirsi di eventi per ragionare sul futuro delle nostre città.

PA, imprese, startup, mondo della ricerca e dell’innovazione troveranno il contesto ideale per immaginare – in sinergia – una visione sul futuro, condividere buone pratiche già in utilizzo e conoscerne di nuove, attraverso speech ispirazionali, panel, tavoli di lavoro e momenti di networking.

Gli Stati generali sono un momento di incontro anche per la cittadinanza: un luogo dove è possibile, con approcci diversi, riflettere sulle sfide della vita urbana.

Innovazione, sostenibilità, inclusione e accessibilità saranno solo alcuni degli argomenti al centro dei dibattiti; ci sarà spazio anche per spunti letterari con una libreria appositamente pensata per l’evento.

Saranno tanti i sindaci e gli amministratori locali della Rete dei Comuni Sostenibili protagonisti degli Stati Generali delle Città Intelligenti.

In particolare, nel pomeriggio del 22 ottobre un tavolo è organizzato in collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili dal titolo: “Agenda 2030: siamo ancora in tempo? Le best practice dai territori”. Qui il programma, le relatrici e i relatori del tavolo che sarà coordinato da Giovanni Gostoli, direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili: https://city-vision.it/evento/agenda-2030-siamo-ancora-in-tempo-le-best-practice-dai-territori/

Inoltre, nel nuovo spazio libreria, nella prima mattinata del 22 ottobre alle ore 9, sarà presentata la prima edizione della Guida dei Comuni Sostenibili con sindaci e amministratori locali protagonisti dell’iniziativa editoriale. Introduce e modererà l’incontro Maurizio Gazzarri, direttore tecnico RCS. ​​Quasi 100 comuni, migliaia di eventi, luoghi, percorsi, itinerari, buone pratiche: scegliere i Comuni Sostenibili quando si viaggia significa dare la preferenza all’ambiente, all’accessibilità, alle città intelligenti, alla bellezza, alla cultura, alla rigenerazione, alla qualità urbana.

“La Rete dei Comuni Sostenibili è partner di City Vision. Gli Stati Generali delle Città Intelligenti sono un luogo ideale dove confrontarsi su innovazione e sostenibilità. Sono tanti i sindaci e gli amministratori locali della Rete dei Comuni Sostenibili che saranno protagonisti delle iniziative e di tutti i tavoli di lavoro – ha dichiarato Giovanni Gostoli, direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili – Di grandi città, ma anche di piccoli e medi comuni perché l’impegno di ciascuna comunità locale è fondamentale per accelerare, dal basso, la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata occorre mettere al centro dell’azione amministrativa e della pianificazione strategica la sostenibilità intesa in tutte le sue dimensioni: ambientale, economico, sociale e istituzionale. Con City Vision condividiamo la necessità per i comuni e le città di governare con i dati e sistemi di monitoraggio. I Rapporti di Sostenibilità che realizziamo per gli Enti aderenti sono appunto il frutto di una raccolta dati attraverso indicatori locali realizzati con l’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile: 100 per i comuni capoluogo, 80 per tutti gli altri comuni e 50 per città metropolitane e province. Occorrono innovazione e concretezza, una solida consapevolezza, per mettere a terra i grandi Obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”

Scopri sul sito di City Vision il programma completo e in continuo aggiornamento.
Iscriviti 👉🏻🔗 https://city-vision.it/evento/city-vision-padova-2024/