14 Ott Bando Regione Lazio: “Infrastrutture di ricarica elettrica per Enti Pubblici”
La Regione Lazio intende promuovere e sostenere lo sviluppo della mobilità sostenibile, nell’ambito delle politiche regionali ambientali volte a migliorare la qualità dell’aria e a favorire la transizione energetica, in armonia con i principi eurounitari e statali in materia e, in particolare, della direttiva 2008/50/CE relativa alla “Qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa” attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di veicoli a emissioni nulle allo scarico, per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti locali quali PM10 e NOx derivanti dalla circolazione dei veicoli privati e dalle flotte delle amministrazioni pubbliche.
Leganet, società partecipata di ALI Autonomie Locali Italiane, è in grado di supportarvi lungo tutto il ciclo di vita del bando: dalla partecipazione alla progettazione, fino alla realizzazione degli interventi.
Destinatari
Tutti i Comuni del Lazio, ad esclusione di Roma Capitale, secondo l’ordine di collocazione in graduatoria fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
contributo concesso
L’entità totale del contributo è pari a 1 milione di Euro.
L’agevolazione concedibile per la realizzazione degli interventi consiste in un contributo a fondo perduto, erogato a copertura fino al 100% delle spese ammissibili ed entro i massimali del presente avviso pubblico.
Il contributo è finalizzato all’acquisto e all’installazione di nuovi dispositivi di ricarica per veicoli elettrici, incluse le attività di progettazione e le opere complementari all’intervento.
MODALITà DI PARTECIPAZIONE
Le domande di agevolazione, redatte secondo le modalità stabilite nell’Avviso, possono essere presentate tramite PEC all’indirizzo transizioneenergetica@pec.regione.lazio.it a decorrere dalle ore 12:00 del giorno di pubblicazione del suddetto Avviso.
È possibile richiedere chiarimenti entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande all’indirizzo PEC transizioneenergetica@pec.regione.lazio.it.
scadenza
Il Bando Regione Lazio scade alle ore 13:00 del 31 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni, scarica il bando qui.
L’articolo Bando Regione Lazio: “Infrastrutture di ricarica elettrica per Enti Pubblici” proviene da LEGANET.