11 Ott Rovigo, “Parchi vivi” un progetto che restituisce alla comunità aree verdi pubbliche con giochi e arredi nuovi
E’ nato il progetto “Parchi vivi”. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato insieme al presidente di ASM spa Dante David Nicoli, ha illustrato l’iniziativa, all’interno dell’area verde della scuola Principe di Napoli, tappa di un percorso che vede un restyling per 14 parchi cittadini e 9 aree verdi scolastiche.
L’amministrazione comunale insieme ad Asm spa, come ha spiegato l’assessore Rizzato, ha realizzato un monitoraggio che ha riguardato tutte le aree verdi scolastiche ed i parchi aperti al pubblico, per capire lo stato degli arredi urbani e dei giochi dedicati ai bambini. Da questo monitoraggio è emerso che solo poche attrezzature erano in buone condizioni, pertanto è stato avviato un progetto, che proseguirà anche il prossimo anno, per sostituire arredi e giochi vetusti e, ove possibile, portare a nuova vita quelli malandati ma recuperabili.
“E’ un progetto – ha affermato l’assessore Rizzato -, che ha l’obiettivo di rivitalizzare e rimettere in funzione le aree verdi destinate alla comunità. Questo progetto sicuramente non è una grande opera, ma un insieme di tanti piccoli interventi, fondamentali per recuperare le manutenzioni ordinarie che per tanto tempo non sono state fatte e per ridare alla comunità delle zone di incontro, aggregazione e gioco, pienamente funzionanti e sicure. Siamo già intervenuti in varie zone, da Parco Pampanini nel quartiere San Pio X, al parco della frazione di Buso, oltre ad altre zone. Ma fino a fine anno sono previsti ulteriori interventi: in totale saranno 14 parchi e 9 aree verdi scolastiche. Il progetto inoltre ha una visione pluriennale: continuerà infatti il prossimo anno con gli interventi mancanti, in modo tale da restituire alla comunità aree verdi con giochi e arredi perfetti in ogni angolo della città”
Soddisfazione anche da parte del presidente di ASM spa Dante David Nicoli, presente con il suo Cda, che ha evidenziato l’importanza di ridare la possibilità, soprattutto ai più piccoli, di poter usufruire di giochi più moderni e in perfette condizioni, per giocare insieme e in sicurezza. Il presidente Nicoli ha infine concluso dichiarando: “L’ottima sintonia tra l’amministrazione e Asm è il vero motore per avviare un processo di rinnovamento della nostra città”.
Erano presenti anche la dirigente scolastica Maria Elisabetta Vigna e la coordinatrice di plesso Romina Arduin, che hanno rivolto un plauso all’amministrazione per questa iniziativa che rende sicuramente i bambini più felici e anche più consapevoli dell’importanza di prendersi cura delle cose.
Nel dettaglio gli interventi effettuati sono stati: carteggiatura e verniciatura di due giochi esistenti con sostituzione pezzi rotti e pianali; messa a norma gioco con antitrauma per altezza di caduta sopra il metro, inserimento gioco nuovo con percorso ludico sportivo per bambini piccoli.
Ufficio Stampa Comune di Rovigo