09 Ott Bando EUCF – Per una transizione energetica sostenibile
Il Bando EUCF – European City Facility è destinato agli Enti pubblici appartenente ai 27 Stati membri dell’UE, in forma singola o aggregata, che intendono sostenere lo sviluppo di un concetto di investimento mirato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. I comuni, le autorità locali e gli enti pubblici locali sono al centro della transizione energetica sostenibile in Europa. Grazie al loro grande potenziale, sono in grado di sviluppare programmi di investimento completi nel settore dell’energia sostenibile e di aggregare progetti più piccoli in portafogli più ampi, facilitando la mobilitazione delle risorse finanziarie necessarie per la transizione energetica. L’EUCF aiuta a liberare questo potenziale, fornendo supporto finanziario rapido e mirato ai Comuni, alle autorità locali, ai loro raggruppamenti e agli enti pubblici locali che aggregano comuni o autorità in Europa. Leganet può fornire un adeguato supporto ai Comuni nella redazione di progetti europei, come abbiamo fatto con il progetto Green & Social Hub.
Destinatari
Possono partecipare al Bando EUCF tutti i Comuni italiani, in forma singola o aggregata, o un qualsiasi Ente pubblico riconosciuto a livello nazionale. Requisito fondamentale è avere un piano climatico e/o energetico, ciò include i PAESC, sviluppati nell’ambito dell’iniziativa Patto dei Sindaci, o altri piani climatici e/o energetici con obiettivi di mitigazione.
contributo concesso
La dotazione finanziaria complessiva del Bando EUCF ammonta a €2,44 milioni distribuiti su 24 progetti finanziabili. Il contributo concesso a ciascun progetto è di €60.000 per studi di pre-fattibilità e per attività preparatorie alla realizzazione di investimenti.
MODALITà DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla procedura, i Comuni interessati dovranno trasmettere la seguente documentazione per il Bando EUCF:
Piano climatico/energetico con obiettivi di mitigazione o PAESC;
Lettera di impegno politico nello sviluppo del concetto di investimento firmato dal Sindaco o da un altro rappresentante politico competente.
Inoltre, dovranno rispettare i criteri di idoneità quali:
Essere un Comune/autorità locale, un raggruppamento di Comuni/autorità locali o un ente pubblico locale che aggrega comuni/autorità locali;
Far parte dei 27 Stati membri dell’UE;
Impegnarsi a rispettare il periodo di monitoraggio di due anni dell’EUCF.
scadenza
Il Bando EUCF apre il 15 ottobre 2024 e scade alle ore 17:00 del 18 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni, visita il sito di EUCF.
L’articolo Bando EUCF – Per una transizione energetica sostenibile proviene da LEGANET.