24 Set Trevignano Romano On the road al festival NaturArte
Il video trailer della puntata (1 minuto)
La puntata integrale (13 minuti)
Trevignano Romano (RM), 24 settembre 2024. Un viaggio nei comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica con l’obiettivo di raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È per questo che è nata Comuni Sostenibili On the road.
La nuova puntata è promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili ed è realizzata con il sostegno di European Climate Foundation – ECF e A.P.T. Trevignano Romano. Ha ottenuto il patrocinio di ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e la media partnership di Caterpillar Rai Radio 2 M’illumino di meno, ed è sostenuta anche da ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl.
La puntata è online ed è disponibile sui siti web, social network e canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche sui canali di comunicazione del Comune di Trevignano Romano.
In occasione del festival NaturArte, in programma alcuni giorni fa, ha avuto luogo la presentazione pubblica sia della puntata di Comuni Sostenibili On the road che della Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024, di cui Trevignano Romano fa parte.
Ecco i protagonisti della puntata: Claudia Maciucchi (sindaca di Trevignano Romano), Luca Galloni (vicesindaco e assessore al turismo di Trevignano Romano), Alida Mantovani (assessora all’ambiente e alle politiche del lavoro di Trevignano Romano), Antonio Mariotti (presidente A.P.T. Trevignano Romano), Ariadne Rossetti (psicologa sostenibile).
La puntata sul canale ufficiale della Rete dei Comuni Sostenibili su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=a3ftrsRIIrg&t=1s
Non solo. Il festival NaturArte è stato premiato con la Bandiera Buone Pratiche dei Comuni Sostenibili in occasione del CaterRaduno 2023 a Pesaro della trasmissione Caterpillar di Radio Due. Mentre il Comune di Trevignano Romano, in occasione dell’ultima assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, ha ricevuto la Bandiera Comune Sostenibile 2024 per il lavoro svolto sul monitoraggio volontario con gli indicatori locali utili per redigere il Rapporto di sostenibilità del Comune. Infine, la Città Metropolitana di Roma Capitale è stata tra i primi enti territoriali di area vasta, insieme alle province, ad aderire alla Rete.
All’iniziativa del 21 settembre all’interno del festival, intitolata “Le buone pratiche dei comuni sostenibili che trasformano l’Italia”, hanno partecipato: Benedetta Squittieri (copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili e assessora del Comune di Prato), Giovanni Gostoli (direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili), Luca Galloni (vicesindaco di Trevignano Romano), Patrizio Paoletti (Fondazione Paoletti), Tiziana Biolghini (consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale) e Riccardo Viola (presidente del CONI Lazio).
“L’alleanza con la Rete dei Comuni Sostenibili ha un ruolo strategico e fondamentale per il Comune di Trevignano Romano, che da sempre si distingue per il suo impegno nelle pratiche di sviluppo sostenibile – commenta Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano –. In questo contesto si inserisce il festival NaturArte, appena trascorso, che non solo detiene la Bandiera delle Buone Pratiche Sostenibili, ma rappresenta anche un’occasione concreta e innovativa di cambiamento. Per quanto riguarda il progetto Comuni Sostenibili On the road, di cui Trevignano Romano fa parte, ne condividiamo appieno lo spirito: far conoscere i territori a un pubblico sempre più vasto e promuovere un turismo sostenibile ma non meno gratificante ed emozionante”.
“Benessere, sostenibilità e bellezza sono gli elementi che emergono nella nuova puntata di Comuni Sostenibili On the road a Trevignano Romano, presentata in occasione del meraviglioso Festival NaturArte – afferma Giovanni Gostoli, direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili –. Un realtà, quella di Trevignano, che ha ottenuto la Bandiera Comune Sostenibile 2024 per aver partecipato al monitoraggio volontario sui circa 80 indicatori di sostenibilità della Rete dei Comuni Sostenibili utili alla produzione del report del Comune. La Rete è uno strumento per migliorare i comuni e affianca le amministrazioni locali con progetti innovativi e concreti, servizi utili. Misurare, pianificare e agire è il cuore dell’attività progettuale, ma vogliamo anche raccontare e condividere le buone pratiche per far crescere la consapevolezza dell’importanza delle comunità locali nel raggiungimento dei traguardi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile, prendersi cura della qualità della vita dei territori e delle persone nel rispetto dell’ambiente, occorre costruire comunità più consapevoli e inclusive. Questo è il senso dell’iniziativa On the road che nelle prime puntate della nuova edizione sta riscuotendo un buon successo e desidero ringraziare, in particolare, il direttore di produzione Luca Sestili e tutto il suo team per la qualità della produzione”.
Cos’è la Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024
La Guida, pubblicata da Edizioni ETS, è pensata per i viaggiatori che scelgono il turismo sostenibile, lento, accessibile, green e smart e che in queste pagine possono scoprire nuove mete e trovare spunti nuovi visitare le città e i paesi della Rete dei Comuni Sostenibili, tra beni recuperati tramite progetti di rigenerazione urbana e aree verdi riqualificate.
Il volume inoltre rappresenta un punto di riferimento per gli amministratori, che qui trovano esperienze virtuose, buone pratiche e modelli di successo a cui ispirarsi. All’interno ci sono i luoghi della sostenibilità da visitare, con una descrizione delle principali informazioni e caratteristiche, oltre a una panoramica sulle esperienze virtuose di comunità sostenibili. Un qr-code rimanda a ulteriori approfondimenti, documenti e video.
Arricchiscono la Guida anche alcuni contributi esterni, tra cui quelli di Enrico Giovannini (direttore scientifico di ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), Marta Grelli (fondatrice di Travelin, piattaforma di turismo accessibile) ed Emilio Casalini (giornalista e conduttore di Generazione Bellezza su Rai 3).
Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. Dal 2023 è aperta anche all’adesione di province, città metropolitane e regioni. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Hanno aderito oltre 100 enti locali ed è in costante espansione.
Ufficio Stampa Rete dei Comuni Sostenibili | la White