Servizio civile universale, a Ginosa via al progetto “Pianeta giovani’’

Servizio civile universale, a Ginosa via al progetto “Pianeta giovani’’

Ha inizio oggi a Ginosa il progetto Pianeta Giovani nell’ambito del Servizio Civile Universale destinato ai ragazzi under 36.

Un ufficio dedicato interamente a loro, grazie al quale potranno ottenere aiuto e informazioni. Gli operatori volontari si occuperanno di fornire informazioni su opportunità di lavoro, tirocini universitari, corsi di formazione promossi dagli Enti di formazione, concorsi pubblici e nelle università, affiancare i giovani utenti nella compilazione della modulistica per l’accesso ai servizi di base, del Curriculum Vitae, della lettera di presentazione, delle domande d’iscrizione o di accesso a particolari servizi, facilitare l’accesso ai servizi, individuare le offerte di lavoro, i percorsi formativi e le iniziative socio-culturali, realizzare laboratori inerenti alla sicurezza in rete, SPID, PagoPA., AppIO, intelligenza artificiale, contattare le aziende presenti sui propri territori per l’adesione al Career Day e molto altro.

 

Queste sono alcune delle iniziative previste dal progetto, ideato da ANCI, di cui si occuperanno a partire da oggi 4 operatori volontari che hanno partecipato all’avviso pubblico. Il progetto ha durata di un anno. Gli orari di ricevimento saranno comunicati attraverso i canali istituzionali.

 

<<L’Amministrazione Comunale investe sempre più nei giovani e nelle iniziative che li riguardano – spiega il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Luca Melchiorre – questa ulteriore misura rafforza il concetto di protezione istituzionale che applichiamo costantemente nei confronti dei ragazzi e delle ragazze del territorio. 

 

Un grande supporto nei confronti degli under 36, che potranno usufruire dei numerosi servizi offerti. Con il Servizio Civile Universale vogliamo anche dare un’opportunità formativa ai ragazzi del territorio che scelgono di vivere l’esperienza di operatori volontari.

Aderendo a questo progetto, questa Amministrazione si dimostra concreta nell’affrontare le nuove sfide, oltre che sensibile alle tematiche che più investono le nuove generazioni.


Ringrazio il responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ginosa Marica Curci, referente del progetto, per il supporto e auguro buon lavoro a tutti gli operatori volontari>>.

 

Ufficio stampa Comune di Ginosa