Premio Buone Pratiche City Vision 2024

Premio Buone Pratiche City Vision 2024

Il 21 e 22 ottobre 2024 a Padova si svolgeranno gli Stati Generali delle Città Intelligenti. Un evento nazionale, davvero di qualità, promosso da City Vision, partner strategico della Rete dei Comuni Sostenibili, che da sempre racconta la trasformazione intelligente delle città, considerando sia i grandi centri, sia i piccoli-medi comuni. Perché è soprattutto sui territori che gli investimenti in digitale e sostenibilità potrebbero migliorare l’azione della PA e rafforzare il rapporto con i cittadini. Sono tantissimi gli esempi che sono stati raccontati negli anni con City Vision e che testimoniano l’impegno e le competenze di sindaci e assessori.

Nella nuova edizione la Rete dei Comuni Sostenibili coordinerà uno dei tavoli di lavoro dedicato ai Comuni e alla transizione ecologica. Inoltre l’evento nazionale sarà l’occasione anche per presentare la prima Guida dei Comuni Sostenibili. Molti sindaci e amministratori saranno protagonisti degli eventi principali degli Stati Generali delle Città Intelligenti in diretta su Repubblica TV.

Alla base di City Vision c’è una community composta da amministratori che ogni giorno lavorano allo sviluppo di progetti per migliorare la qualità di vita nei propri comuni. Per questo nel 2023 è nato un premio che permette ai migliori progetti innovativi italiani di ricevere riconoscimento e visibilità, e che consegniamo ogni anno durante gli Stati Generali delle città intelligenti.

Anche nell’edizione 2024 saranno assegnati il premio “Buone Pratiche” alle migliori iniziative di trasformazione intelligente dei territori in Italia.

Ogni città può raccontare e proporre un progetto innovativo nei campi dell’innovazione urbana e sviluppo sostenibile, inclusione sociale e comunitaria, digitalizzazione e tecnologie innovative, salute e benessere, educazione e cultura.

Comuni piccoli, medi e grandi possono candidare attraverso il form l’iniziativa a loro giudizio più meritevole di essere (ri)conosciuta dalla community. Non serve spedire una documentazione infinita: basta raccontare perché merita di essere considerata una best practice.