09 Ago Carovana del Cuore sulle spiagge per la salute mentale dei giovani
Il van con i primi volontari di Fondazione Patrizio Paoletti in partenza dal Campidoglio, dopo il saluto del Sindaco di Roma. L’iniziativa è patrocinata dalla Rete dei Comuni Sostenibili
1 agosto 2024 – Compie 20 anni la Carovana del cuore, il progetto di Fondazione Patrizio Paoletti nato per sensibilizzare il grande pubblico sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ogni anno raggiunge le principali città e località marittime di tutta Italia grazie all’impegno di centinaia di volontari.
L’edizione 2024 è dedicata in particolare alla tutela della salute mentale dei giovani ed è stata presentata questa mattina in Campidoglio alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e di Patrizio Paoletti, ideatore dell’iniziativa e creatore dell’omonima Fondazione, ente filantropico e di ricerca attivo da 25 anni in ambito neuroscientifico e psicopedagogico. Presenti anche Tiziana Biolghini, Consigliera Metropolitana di Roma Capitale delegata alle Politiche Sociali; Rocco Ferraro, Consigliere Metropolitano di Roma Capitale delegato all’Ambiente; On.le Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza e lo stato delle città italiane e delle loro periferie; Valerio Lucciarini De Vincenzi Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili
“In Europa circa 11,2 mln di bambini e giovani sotto i 19 anni soffrono di un problema di salute mentale – ricorda Paoletti – e il suicidio è la seconda causa di morte tra i 15 e i 19 anni. Sono numeri di un’emergenza che va affrontata subito ponendo al centro del nostro sistema sociale e culturale l’educazione alla corretta gestione delle emozioni e delle relazioni. Una presa di responsabilità necessaria per giungere alla salute globale della nostra comunità, che badi non solo al corpo ma anche alla mente degli individui”.
Carovana del cuore è una delle più grandi e longeve campagne di sensibilizzazione in Europa. Dal 2005 ogni anno i volontari attraversano spiagge e vie principali delle città in cui approdano muniti di tessera di riconoscimento e di divisa: pantaloni bianchi con maglietta e cappellino arancioni. Quest’anno sulla t-shirt campeggia il messaggio “Prima che sia troppo tardi”, per denunciare l’urgenza di affrontare il problema del benessere mentale dei ragazzi in ogni ambito, a partire dalla famiglia.
Il van della Carovana del Cuore con la prima squadra di volontari parte proprio l’1 agosto dal Campidoglio, dopo il saluto del Sindaco. Seguono diverse tappe in tutta Italia, tra Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Veneto. Nel complesso la manifestazione dura per più di 100 giorni e termina il 20 novembre, Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’adolescenza, nonché 25° anniversario di nascita di Fondazione Patrizio Paoletti.
Carovana del Cuore, già premiata nel 2008 con la Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica, ogni anno riceve oltre 200 patrocini tra Ministeri, Regioni, Comuni e Province, compreso quello già concesso dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
Ufficio Stampa Aragorn
Grottammare accoglie la Carovana del Cuore
Dalle spiagge di tutta Italia un appello per la salute mentale dei più giovani
Tappa questa mattina a Grottammare della Carovana del Cuore, attesa in piazza Kursaal dal sindaco Alessandro Rocchi che ha portato il saluto della città ai volontari attivi nel progetto di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: nel ventennale dell’iniziativa, l’edizione 2024 è dedicata in particolare alla tutela della salute mentale dei giovani.
La Carovana del cuore è partita il 1 agosto dal Campidoglio e sta attraversando le principali città e località marittime di tutta Italia incontrando centinaia di migliaia di persone per condividere con loro il messaggio ‘Vivi Appassionatamente’ e l’impegno a favore dell’educazione.
Con oltre 100 patrocini e 3.000 km percorsi ogni anno, è una delle più grandi campagne di sensibilizzazione face to face in Europa.
Ufficio Stampa Comune di Grottammare