Recuperare e lavorare la gomma delle scarpe a fine vita per trasformarla nella materia prima secondaria utile alla produzione di pavimentazione anticaduta nei parchi giochi e nelle piste di atletica leggera. Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico recentemente pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Grottaferrata, e diretto ad Associazioni, Consorzi, Società Cooperative Sociali e Organizzazioni No Profit con finalità di inclusione sociale lavorativa.
L’operatore individuato si occuperà di raccogliere le scarpe che hanno raggiunto il loro fine vita all’interno degli impianti sportivi, ricreativi, ludici o scolastici – raccolte in appositi contenitori –, per poi procedere alla riconsegna del materiale utile alla realizzazione di pavimentazioni anticaduta dopo lo specifico processo di trattamento.
“Un’iniziativa che nel suo piccolo può fare la differenza, soprattutto nella promozione della cultura della sostenibilità e nell’adozione, il più possibile, del paradigma dell’Economia Circolare nelle nostre azioni amministrative – dichiara la Vicesindaca e Assessora all’Ambiente Paola Franzoso –. Rientra nell’avviso pubblico, infatti, la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di formazione sul tema del riuso dei materiali, da indirizzare in particolare agli studenti del territorio”.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 25 luglio 2024.