Grottammare mantiene il posto nella Guida FIAB dei Comuni ciclabili d’Italia. È arrivata nei giorni scorsi la bandiera gialla con la conferma delle tre “smile bikes”, assegnate alla città per la prima volta nel 2017 per le azioni promosse nell’ambito della mobilità alternativa e sostenibile a due ruote.
L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.
“Dal 2017 – dichiarano il sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore alla Sostenibilità ambientale e Salute Alessandra Biocca – Grottammare fa parte della rete dei ComuniCiclabili. Il risultato è il frutto del consolidato rapporto di collaborazione con la Federazione Italiana Ambiente e Biciclette, alla quale, insieme al servizio Ambiente del nostro Comune, va il nostro ringraziamento per essere sempre al fianco delle amministrazioni nel raggiungimento di obiettivi a beneficio dell’intera comunità e dell’ambiente che ci circonda”.
Il marchio “ComuniCiclabili” attesta il grado di ciclabilità dei Comuni, cioè quell’insieme di infrastrutture e iniziative che rendono una località adatta ad essere vissuta e visitata in bicicletta. Il riconoscimento attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera gialla. Con l’adesione al programma un comune sottoscrive la sfida a migliorarsi nel tempo: con oltre 11 km di piste ciclabili, Grottammare è presente nello speciale elenco certificato FIAB sin dalla prima edizione.