Nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio, a partire da ottobre 2023, abbiamo sviluppato un percorso di conoscenza ed analisi di alcune reti, partendo dall’ipotesi che siano una parte fondamentale dell’infrastruttura socio-organizzativa territoriale e che il loro buon funzionamento sia condizione abilitante per affrontare obiettivi comuni.
Il nostro obiettivo è la creazione di una nuova governance per l’attuazione dell’Agenda e ne dibatteremo nell’ambito dell’evento “Costruire e attuare le politiche di sviluppo sostenibile. Primi passi per la governance dell’Agenda”, che si terrà il 26 giugno, alle 9.00 presso la nostra sede di Corso Inghilterra 7 – 10138 Torino | Sala Panoramica (15°Piano).
Gli interventi della mattinata ci aiuteranno ad indagare i rapporti tra le diverse scale territoriali (locale – area vasta – regionale) attraverso lenti diverse: reti territoriali, relazioni metro-montane e sistema delle utilities. In parallelo raccoglieremo i contributi dei partecipanti, essenziali per la costruzione della governance attuativa dell’Agenda.
In particolare, gli esiti dei lavori del 26 serviranno per progettare i lavori del Forum che prenderà avvio nell’autunno 2024, con il compito di affrontare gli ostacoli (culturali, di visione e operativi) che oggi frenano le prospettive di sviluppo sostenibile del nostro territorio. Il Forum sarà realizzato e produrrà i primi esiti nell’ambito del nuovo progetto biennale che vede la Città metropolitana collaborare con il MASE e la Regione Piemonte, all’interno della governance della Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile.