Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico dell’impianto termico della nostra scuola dell’infanzia G. Rodari nel Comune di Crispiano.
“Attualmente, l’impianto in esercizio è composto da una caldaia alimentata a gas metano e terminali in ghisa. Il nuovo impianto, invece, sarà composto da una caldaia a pompa di calore aria/acqua, e i terminali in ghisa saranno integrati con ventilconvettori per migliorare complessivamente il comfort climatico dei nostri bambini e degli insegnanti – spiegano il sindaco Luca Lopomo e Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici Michele Palmisano – È previsto il potenziamento dell’alimentazione elettrica che, in un secondo momento e con i futuri lavori, sarà prodotta dall’impianto fotovoltaico a cui stiamo già lavorando. Da subito sarà dismesso l’impianto del gas metano, nel rispetto delle logiche della transizione energetica che propende per l’elettrico alimentato da impianti a fonti rinnovabili”
L’importo dei lavori ammonta a 90.000 € finanziati con il contributo art. 1, comma 29 e 29bis della Legge 160/2019 (Finanziaria 2020) stanziati per investimenti destinati ad opere pubbliche, in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
“Ricordiamo, inoltre – concludono Lopomo e Palmisano – che la scuola è destinataria anche di un finanziamento di 875.000 € (PNRR) che prevedrà la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e interventi di mitigazione della vulnerabilità sismica nel rispetto della moderna normativa sismica nazionale”