Le tecnologie digitali più innovative, tra cui l’Intelligenza Artificiale (IA), stanno rivoluzionando i modelli di business e di funzionamento delle aziende e delle istituzioni pubbliche, generando benefici significativi in termini di efficacia ed efficienza. Di fronte alle grandi trasformazioni in atto, è cruciale promuovere l’adozione dell’Intelligenza Artificiale e di altre tecnologie digitali avanzate, ripensando i paradigmi di funzionamento e i modelli di erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana. Tale cambiamento permetterà di offrire servizi sempre più evoluti e rispondenti alle esigenze di cittadini e imprese, migliorando il funzionamento della macchina pubblica e l’attrattività del sistema-Paese.
I risultati dell’attività progettuale sono riassunti nel Rapporto Operativo che è stato presentato ieri, martedì 17 ottobre a Roma, presso Casina Valadier, a cui è stata invitata a partecipare anche la Rete dei Comuni Sostenibili con il direttore Giovanni Gostoli.
Il Rapporto contiene un’approfondita analisi della letteratura accademico-scientifica, basata su oltre 1.500 paper, che ha permesso di identificare il ruolo chiave delle soluzioni di Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione. Inoltre, la mappatura di oltre 600 casi studio a livello europeo, ha messo in luce i principali esempi di applicazione delle soluzioni di Intelligenza Artificiale e i benefici generati per gli enti pubblici.
Le analisi hanno beneficiato anche della partecipazione di 40 apicali degli ambiti tecnologici e della digital transformation, appartenenti a diverse Amministrazioni edb, i quali sono stati consultati nell’ambito di due Tavoli di Lavoro e un ciclo di interviste riservate. Infine, tale attività di analisi ha permesso di delineare i contorni della sfida per la diffusione delle soluzioni di Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione italiana e ipotizzare 5 proposte di azione.
Pubblichiamo in allegato il Rapporto completo, le presentazioni di Corrado Panzieri (Head on InnoTech Hub TEHA – The European House Ambrosetti) e di Marina Manzoni (EU Commision JRC) e il comunicato stampa ufficiale.