Un testo in continuità con la più ampia enciclica Laudato si’ del 2015. In 6 capitoli e 73 paragrafi Papa Francesco intende specificare e completare quanto già affermato nel precedente testo sull’ecologia integrale, e al tempo stesso lanciare un allarme e una chiamata alla corresponsabilità di fronte all’emergenza del cambiamento climatico, prima che sia troppo tardi.
“Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono sempre più evidenti (…) Forse ci stiamo avvicinando a un punto di rottura”. Sono le parole di apertura in “Laudate Deum” di Papa Francesco.Il testo è stato pubblicato il 4 ottobre proprio nella festa di San Francesco D’Assisi, patrono dell’ambiente.
“Sono passati ormai otto anni dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato Sì – scrive Papa Francesco – “Ma, con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando”.
Il Papa torna in maniera forte su uno dei temi che più di altri lo allarma e sul quale da tempo ha posto la sua attenzione: la crisi ambientale e climatica. La questione ambiente è sempre tenuta insieme con la questione sociale: “la nostra cura per l’altro e la nostra cura per la terra sono intimamente legate”.
Pubblichiamo il testo apparso proprio ieri sul quotidiano “Avvenire”.