Call per i Comuni: presentate i vostri progetti di trasformazione smart. I migliori saranno premiati a Padova agli Stati Generali delle Città Intelligenti
04 Set Call per i Comuni: presentate i vostri progetti di trasformazione smart. I migliori saranno premiati a Padova agli Stati Generali delle Città Intelligenti
Gli amministratori e le amministratrici possono spedire una mail all’indirizzo cityvision@blum.vision e presentare in sintesi un’iniziativa appena portata a termine o in fase di realizzazione. L’obiettivo è raccogliere più progetti possibili per selezionare i migliori che premieremo a Padova l’11 ottobre di fronte alla community composta da PA, aziende ed esperti.
City Vision, partner strategico della Rete dei Comuni Sostenibili, da sempre racconta la trasformazioneintelligente delle città, considerando sia i grandi centri, sia i piccoli-medi comuni. Perché è soprattutto sui territori che gli investimenti in digitale e sostenibilità potrebbero migliorare l’azione della PA e rafforzare il rapporto con i cittadini. Sono tantissimi gli esempi che abbiamo raccontato negli anni con City Vision e che testimoniano l’impegno e le competenze di sindaci e assessori.
A titolo di esempio citiamo i progetti in corso in provincia di Arezzo, dove i piccoli comuni di BadiaTebalda e PieveSantoStefano stanno avviando i lavori per potenziare l’offerta turistica in un’ottica sostenibile (con ciclabili e noleggio di ebike), oltre che per riqualificare immobili da destinare a eventi e laboratori. Ricordiamo poi l’iniziativa in Abruzzo, dove le città di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi hanno annunciato la volontà di costruire la città 30 più lunga d’Italia. A Milano, città dove il roadshow di City Vision ha fatto tappa, evidenziamo i lavori per realizzare il gemellaggio digitale del Comune.
Per partecipare alla call di City Vision e candidare un progetto di trasformazione intelligente del proprio Comune invitiamo gli amministratori a spedire una mail a cityvision@blum.vision con le informazioni a riguardo e, preferibilmente, un file PDF di presentazione con dati e risultati.