“Germogli di legalità, coltiviamo responsabilità” è il programma promosso dall’Amministrazione comunale di Mesagne, in provincia di Brindisi, guidata dal sindaco Toni Matarrelli in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio per riflettere sui grandi temi legati alla giustizia sociale, ai diritti e alla cittadinanza attiva nella nostra Città, in Italia, nel Mondo.
La legalità è uno dei traguardi dell’Obiettivo 16 di Agenda 2030 “Pace, giustizia e istituzioni forti”: promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli. Per raggiungere tale scopo l’obiettivo 16 chiede di ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata.
Le istituzioni locali insieme alle scuole, l’associazionismo e la cittadinanza attiva svolto un ruolo fondamentale per coltivare la cultura della legalità.
A Mesagne le iniziative proseguiranno per tutto il mese di maggio e si concluderanno l’1 giugno.
La locandina con gli appuntamenti fino al 9 maggio.